Pubblicato il

16 novembre 2021

Osservatorio Giuridico-legislativo

POVERTÀ ENERGETICA: NASCE “EPAH”, IL PORTALE DELLA COMUNITÀ EUROPEA

POVERTÀ ENERGETICA: NASCE “EPAH”, IL PORTALE DELLA COMUNITÀ EUROPEA

La Commissione Europea ha lanciato, nel gennaio 2018, l’Osservatorio sulla povertà energetica (EPOV), che mira a sostenere un processo decisionale informato a livello locale, regionale e nazionale fornendo una risorsa di facile utilizzo e ad accesso aperto. Lo scopo è quello di  promuovere l’impegno pubblico sul tema della povertà energetica, oltre a servire a diffondere informazioni e buone pratiche tra le parti interessate pubbliche e private. La prima fase del progetto si è conclusa nell’agosto 2020 ed un’indagine ha concluso che  l’8% della popolazione dell’UE ha dichiarato di non essere in grado di mantenere la propria casa adeguatamente calda. La povertà energetica rimane quindi una sfida importante e far uscire da essa i cittadini vulnerabili ed è un problema urgente che l’UE e i suoi membri devono assolutamente affrontare con urgenza e competenza. A tal fine è stato creato un osservatorio, compreso il suo sito web appena rinnovato.

Recentemente è nata anche la piattaforma chiamata EPAH, Energy Poverty Advisory Hub, destinata a diventare un portale informativo utile per i Governi europei che si stanno impegnando nella lotta alla povertà energetica.

Il portale mette a disposizione tre corsi di formazione online con diversi livelli e approcci al tema. I soggetti interessati potranno così migliorare le proprie competenze, al fine di sviluppare le proprie analisi, piani e progetti per combattere questo fenomeno.

La piattaforma fornisce anche supporto a tutti gli enti che vogliono rimanere aggiornati sulle politiche Ue in materia e per partecipare viene messo anche a disposizione degli enti locali un sistema di supporto che offre la possibilità di essere sempre aggiornati sulle politiche attive in Europa e partecipare ai bandi messi a disposizione dalla Commissione europea.

L’iniziativa si completa con un data base contenente tutte le politiche, i progetti e le pubblicazioni delle organizzazioni che lavorano sulla povertà energetica e verrà anche presentato un Atlante interattivo online, dove verranno tracciate e saranno visibili tutte le azioni a livello locale per mitigare degli effetti della povertà energetica.

Cristiano Bevilacqua

Responsabile Osservatorio regionale Giuridico-Legislativo

ULTIME NEWS