05 giugno 2021
Ufficio regionale per la Cultura e le Comunicazioni sociali
FISC. IL DIRETTIVO REGIONALE INCONTRO L’ARCIVESCOVO LOMANTO
Il direttivo dei settimanali cattolici siciliani aderenti alla Fisc ha incontrato l’arcivescovo mons. Francesco Lomanto, delegato della Conferenza episcopale siciliana per la Cultura e le Comunicazioni sociali.
L’incontro si è svolto sabato 5 giungo a Siracusa. Erano presenti otto delle undici testate che operano in Sicilia.
A presentare al presule l’impegno delle diverse testate giornaliste cattoliche siciliane è stato il delegato regionale Peppino Vecchio.
È stato evidenziato “il radicamento nella realtà non solo ecclesiale, ma anche sociale nelle diocesi in cui vivono” che caratterizza i settimanali cattolici, gran parte dei quali sono frutto del fermento della Rerum Novarum, l’enciclica di Leone XIII che nel 1891 fonda la moderna dottrina sociale della Chiesa.
I direttori delle testa Fisc siciliane hanno illustrato le peculiarità del servizio che offrono alla propria diocesi ed alcune delle difficoltà in cui operano.
Tutti hanno espresso al presule il desiderio che si intensifichi il rapporto con tutti i Vescovi siciliani e con gli Uffici regionale della CESi, al fine di avere uno scambio di notizie più precise e più attuali e e rispondere con incisività alla complessità della situazione attuale.
L’arcivescovo mons. Lomanto ha espresso la propria disponibilità a rilanciare i temi della stampa cattolica perché si offra “una comunicazione sempre più legata al territorio e attenta ai mutamenti sociali“.
Condividi