Pubblicato il

15 novembre 2020

Messina

GIORNATA POVERI: PREGHIERA E GESTI CONCRETI

GIORNATA POVERI: PREGHIERA E GESTI CONCRETI

Domenica 15 novembre 2020, la Chiesa celebra la IV della Giornata Mondiale dei Poveri, voluta da Papa Francesco e avente per tema “Tendi la tua mano al povero” (Sir 7,32). “Anche per la nostra Arcidiocesi – scrive in una nota la Curia messinese – si tratta di una preziosa occasione per fissare lo sguardo sull’essenziale della vita e sulle tante povertà, non soltanto materiali, di questo tempo contrassegnato dalla pandemia. Il Papa, nel suo messaggio c’invita: «Tenere lo sguardo rivolto al povero è difficile, ma quanto mai necessario per imprimere alla nostra vita personale e sociale la giusta direzione. Non si tratta di spendere tante parole – continua la Curia-  ma piuttosto di impegnare concretamente la vita, mossi dalla carità divina»”.

L’arcivescovo, mons. Giovanni Accolla, ha indirizzato un messaggio a tutta l’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, esortando a “mettere in programma la Giornata nelle Comunità, valorizzando la preghiera e promuovendo gesti concreti che esprimano attenzione verso i più bisognosi e accrescano, nei nostri fedeli, la prossimità e la solidarietà verso gli ultimi“.

Anche la Caritas diocesana ha preparato un breve sussidio per le parrocchie e le comunità con l’intento di stimolare ciascuno ad assumere la responsabilità di dare il proprio contributo, per alleviare la sorte di quanti vivono nel disagio. L’equipe, che è a disposizione per ogni richiesta di collaborazione, suggerisce alcune iniziative di carattere spirituale, culturale e formativo per maturare la solidarietà e l’amore.

ULTIME NEWS