Pubblicato il

01 settembre 2020

Catania

ISSR SAN LUCA: ISCRIVERSI E’ “ATTO D’AMORE” PER “SAPER DIRE E SAPER DARE BENE”

ISSR SAN LUCA: ISCRIVERSI E’ “ATTO D’AMORE” PER “SAPER DIRE E SAPER DARE BENE”

Sono aperte le iscrizioni all’anno accademico 2020/2021 presso l’Istituto superiore di Scienze religiose Polo FAD S. Luca di Catania della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia. L’offerta formativa prevede percorsi universitari aperti ai laici, uomini e donne, che desiderino acquisire una preparazione teologico-umanistica tramite lo studio della filosofia, della Bibbia, della storia, della teologia, delle scienze umane; una formazione da spendere soprattutto nella scuola, come insegnanti di religione cattolica, ma che offre competenze utili anche per figure “educative” a servizio della comunità cristiana e della società, ad esempio operatori negli uffici diocesani e nella vita pastorale, nei media e nelle diverse realtà sociali.

“Iscriversi all’Istituto di Scienze Religiose – sottolinea don Antonio De Maria, direttore della strutturanon significa necessariamente pensare all’insegnamento della Religione Cattolica, del quale è un necessario presupposto. Il piano di studi è formulato in modo da renderti capace di uno sguardo critico a partire dal dialogo con le filosofie e gli approcci più diversificati alla questione di senso della realtà e dell’uomo, in particolare. Certamente parte dall’approccio cristiano e cattolico che la Chiesa ha sviluppato nel corso della sua storia ma sta in ascolto di pensieri diversi e si pone in dialogo, critico e attento, con altre realtà, con altre visioni del mondo, non solo religiose. Fare un percorso così ricco – aggiunge – libera e prepara ad affrontare ogni esperienza umana e professionale: oggi è necessario, per esempio, in un mondo dominato dalla comunicazione, essere capaci di informare veramente e non deformare la realtà asservendola ad un pensiero ideologico, orientato al consenso e non al vero bene della persona con la quale comunico. La Chiesa ha molto da dire e da dare a questa società: per questo saper dire bene o dare bene è un grande atto d’amore“.

Nella sede di Catania è offerto il primo ciclo di laurea in Scienze religiose, articolato in tre anni più due. Dallo scorso anno, inoltre, grazie all’accordo stipulato fra Italia e Santa Sede, il titolo è validamente riconosciuto in Italia.

[Prospettive.eu]

ULTIME NEWS