Pubblicato il

10 luglio 2020

Palermo

“ARCHITETTURE BAROCCHE IN ARGENTO E CORALLO”: RIAPRE IL MUSEO DIOCESANO

“ARCHITETTURE BAROCCHE IN ARGENTO E CORALLO”: RIAPRE IL MUSEO DIOCESANO

Venerdì 10 luglio, con la mostra “Architetture barocche in argento e corallo”, sarà riaperto al pubblico il Museo diocesano di Palermo.

Ideata, diretta e coordinata da Rosalba Panvini e Salvatore Rizzo, riempirà undici sale del piano nobile del Palazzo arcivescovile di Palermo, sede del Museo, con una carrellata di paliotti architettonici barocchi in argento, sete e corallo, suddivisi per temi, con il corredo di pannelli didattici esplicativi. Nell’allestimento, curato da Salvatore Rizzo e Angelo Bruccheri, i saloni del palazzo sono rivestiti interamente di nero, consentendo così ai paliotti di splendere nelle loro vetrine opportunamente illuminate e al pubblico di percepirne al massimo la definizione più minuta, limitando al massimo i riflessi.

Le fastose opere – spiega una nota stampa –, poste sul fronte degli altari nelle occasioni di solenni festeggiamenti, ripropongono il tema della bellezza nel sacro, rammentando le eccellenti capacità degli artisti e delle maestranze siciliane nell’ambito delle arti decorative”.

L’esposizione transita a Palermo per volontà del comitato promotore di cui fanno parte anche l’Arcidiocesi di Palermo con l’arcivescovo mons. Corrado Lorefice, la Presidenza della Regione Siciliana con il Presidente Nello Musumeci, l’Assessorato regionale ai Beni culturali guidato da Alberto Samonà, la Soprintendenza di Catania, di Palermo, l’Ufficio Beni culturali ecclesiastici di Palermo diretto da mons. Giuseppe Bucaro e il Museo Diocesano di Palermo, diretto da mons. Giuseppe Randazzo.

La mostra è visitabile da martedì a venerdì, domenica e festivi: dalle ore 9.30-13.30, mentre sabato dalle ore 10.00-18.00. Il Museo fa sapere che non è necessaria la prenotazione per i singoli visitatori, ma si potrebbe verificare un certo tempo di attesa per le norme di precauzione sanitaria anti Covid-19.

ULTIME NEWS