5 febbraio 2020
Ufficio regionale per l'Educazione cattolica, la Scuola e l'Università
IL VALORE DELL’AZIONE PASTORALE DELLA CHIESA PER LA SCUOLA
“La Chiesa, in armonia e sinergia con le specifiche proposte formative che ciascuna Istituzione scolastica esplicita nel proprio PTOF, supporta e affianca l’azione educativa della Scuola nel prendersi cura della formazione integrale dell’alunno-persona”. Il valore dell’azione pastorale della Chiesa per la scuola è stato uno dei punti sui quali si sono confrontati i direttori degli Uffici per la Pastorale scolastica delle Diocesi di Sicilia che compongono la Commissione regionale dell’Ufficio regionale per l’Educazione cattolica, la Scuola e l’Università.
Nel corso dell’incontro dell’Uresu dello scorso 5 febbraio, infatti, sono state presentate le linee di indirizzo del documento “La pastorale per la scuola”, approvato dal Consiglio Permanente dalla CEI il 20 gennaio di quest’anno.
Leggendo, analizzando e commentando il documento di sintesi, sono state estrapolate delle piste di riflessione e delle priorità “che appaiono emergenti nell’attuale contesto scolastico”.
Accanto a quanto emerso in discussione, a fare da cartona di tornasole delle necessità degli studenti siciliani anche quanto segnalato ed emerso dagli studenti stessi.
Don Giuseppe Fausciana, direttore regionale dell’Ufficio CESi, ha voluto presentare ai direttori diocesani gli esiti di una indagine sociologica sui giovani della Diocesi di Ragusa, considerato “un campione significativo per poter avviare un’analisi dei bisogni educativi che i nostri studenti oggi manifestano”.
Nella sintesi dell’incontro si legge che “i presenti concordano sulla necessità di approfondire il nucleo relativo al “Protagonisno degli Studenti”, proponendolo quale fulcro centrale di riflessione e di dibattito in occasione di un Convegno regionale”.
Condividi