02 ottobre 2019
Cefalù
MESSAGGIO DI BUON ANNO SCOLASTICO DEL VESCOVO MONS. MARCIANTE
“Venitemi a trovare a Cefalù: desidero incontrarvi ed ascoltarvi!“. L’invito del vescovo mons. Giuseppe Marciante, vescovo di Cefalù, è rivolto agli studenti dei paesi che ricadono nel territorio diocesano ed è riportato in una cartolina con la quale il presule augura ai ragazzi un buon anno scolastico. “Vi raggiungo a poche settimane dalla riapertura della scuola. Ogni nuovo anno scolastico porta con sé tante aspettative e anche qualche preoccupazione. Molti di voi, ogni giorno, affrontano un viaggio per raggiungere la propria scuola; un viaggio – scrive mons. Marciante – che deve fare i conti con le distanze dei nostri paesi e soprattutto con le strade sconnesse”.
Il vescovo di Cefalù racconta agli studenti l’interesse verso loro che nutre la Chiesa locale e l’impegno che, di conseguenza, si assume. “Quest’anno, come Chiesa diocesana, cercheremo di capire cosa è davvero necessario alla nostra vita. Pensate un po’ allo zaino che ogni giorno portate con voi. Quanto peso sulle vostre spalle! E’ allora necessario ridurre il peso superfluo…”.
Da qui l’invito a resistere e a collaborare. “Vi invito, come ci ha esortato Papa Francesco, a non lasciarvi rubare la speranza, ma ad esser sempre sognatori. Come vescovo -scrive mons. Giuseppe Marciante nel suo messaggio di buon anno scolastico ai giovani della sua diocesi – ho bisogno anche e soprattutto di ascoltare la vostra voce: voi cari giovani siete il futuro della Chiesa e di questa amata terra di Sicilia“.
Condividi