Pubblicato il

MIGRAZIONI: INCONTRO DI FORMAZIONE L’11 e 12 OTTOBRE 2019

MIGRAZIONI: INCONTRO DI FORMAZIONE L’11 e 12 OTTOBRE 2019

“Nel diritto a viaggiare c’è un diritto ad esistere cercando la felicità” è il titolo dell’incontro di formazione promosso dall’Ufficio per le Migrazioni della Conferenza episcopale siciliana per venerdì 11 e sabato 12 ottobre.

MIGRAZIONI: INCONTRO DI FORMAZIONE L'11 e 12 OTTOBRE 2019La compassione, l’amore e la gioia sono i sentimenti che interpellano le Chiese di Sicilia in questo primo incontro di formazione nella consapevolezza che siamo tutti fratelli e figli di Dio, pur nella diversità. Non si tratta di buonismo ad ogni costo – spiega Mario Affronti, direttore dell’Ufficio per le Migrazione della CESi -, ma di sentimenti che derivano da prossimità, vicinanza e conoscenza reale, al di là dei racconti che spesso vengono veicolati da chi invece parla e vive per “sentito dire”. E’ il tentativo di realizzare il Vangelo della carità e della gioia nella concretezza della vita. Siamo consapevoli della grande distanza tra la rappresentazione delle migrazioni e la realtà, con la sua evidenza statistica. Si stenta a capire – continua Affronti – anche tra i cristiani, che le parole d’ordine del fenomeno non sono “crisi migratoria e panico morale” ma “strutturalità e necessarietà”. Abbiamo bisogno di ritrovare la vera dimensione profetica e di segno dei tempi delle migrazioni oggi in Italia e nella nostra isola, laddove prevale la paura e laddove le migrazioni sono vissute come un problema piuttosto che come un’opportunità. Abbiamo bisogno di essere aiutati a saper leggere la realtà del nostro mondo alla luce della parole di Gesù, via, verità e vita“.

I lavori inizieranno nel pomeriggio di venerdì con la presentazione del Rapporto Immigrazione 2019, a cura di Simone Varisco, e l’intervento di Carlo Stasolla, sule tema “Chi sono i Rom e Sinti, Excursus storico sulla pastorale, annuncio del Vangelo“.

Sabato sono previsti gli interventi di Santino Tornesi, su “Le Chiese di Sicilia e le migrazioni: per un tentativo di percorso comune“, e di Cristina Molfetta su “Il diritto di asilo in Europa e in Italia“.

L’incontro si svolgerà presso il Federico II Palace Hotel, in Contrada Salerno, ad Enna Bassa.