10 dicembre 2018
Palermo
PERSONALIZZAZIONE E PROGETTO EDUCATIVO
Il 20° Rapporto del Centro Studi per la Scuola cattolica in Italia sarà presentato lunedì 10 dicembre, nell’Aula magna dell’Edificio 7 dell’Università degli Studi di Palermo. L’appuntamento sarà occasione per approfondire, insieme al testo, anche i temi della “Personalizzazione e progetto educativo”.
Il convegno sarà aperto, alle ore 15.30. Dopo il saluto del direttore del Dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche, dell’esercizio fisico e della Formazione, Gioacchino Lavanco, sarà moms. Michele Pennisi, vescovo di Monreale e delegato CESi per l’Educazione cattolica, la Scuola e l’Università a presiedere i lavori, ai quali interverranno i direttori regionali di alcune associazione di settore. In particolare: don Vitangelo Denora, della Fidae; Dario Cangialosi, della Fism; Michele Scacciante, della Federazione Opere educative; Dario Micalizio, del Forum delle associazioni familiari. Ad introdurli sarà Giuseppe Zanniello, componente del Comitato scientifico del Centro studi per la Scuola cattolica.
L’evento è organizzato dall’Università di Palermo, in collaborazione con la Conferenza episcopale siciliana,il Cssc e il Centro siciliano Sturzo.
Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate all’assessore alla Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana, Roberto Lagalla.
Nel Rapporto, il tema viene sviluppato sul piano teorico con saggi di qualificati pedagogisti italiani e viene approfondito sul piano pratico con contributi e testimonianze di specialisti del settore. Il volume si conclude con una rassegna statistica sui principali dati del sistema di scuola cattolica in Italia.
Condividi