Pubblicato il

AGRIGENTO. MUSEO DIOCESANO: NUOVE INIZIATIVE DI VALORIZZAZIONE E ORARI ESTIVI

Una conferenza stampa, martedì 10 luglio 2018, alle ore 10.00, presso il Museo diocesano nel corso della quale verranno presentate le iniziative di valorizzazione e gli orari estivi per la fruizione dei siti monumentali dell’Arcidiocesi di Agrigento la cui gestione è affidata all’Associazione ecclesia viva.
La stagione estiva ha portato diverse novità sia negli orari di fruizione sia nei servizi, tra cui il MUDIbus, un bus elettrico che accompagna i visitatori attraverso il centro estivo, e un punto di ristoro in Via Duomo.
L’itinerario arte e fede, costituito dalla parte visitabile della Cattedrale, dal Museo diocesano, S. Maria dei Greci e San Lorenzo, è stato implementato con l’inserimento della monumentale Biblioteca Lucchesiana che sarà aperta negli orari degli altri siti del colle.
Il Museo diocesano di Agrigento, realtà culturale consolidata e riconosciuta nel panorama
dell’offerta culturale e turistica anche a livello nazionale e internazionale, ha raggiunto ormai numeri di visitatori al pari delle grandi istituzioni museali regionali, implementato anche dalla nascita della rete museale Mudia presente in diversi comuni della Diocesi.
Durante la conferenza stampa i giornalisti accederanno dal nuovo ingresso alla Biblioteca Lucchesiana, che accoglie al suo interno tre opere dell’artista Jan Fabre che espone in contemporanea al Parco Archeologico di Agrigento e nei siti monumentali di Monreale.
Alla fine della conferenza stampa sarà offerto un aperitivo presso il nuovo punto di ristoro in via Duomo 119. [01]
ULTIME NEWS