Pubblicato il

TRAPANI. BENE COMUNE: INCONTRO DEDICATO A GIORGIO LA PIRA

L’Azione Cattolica della diocesi di Trapani, in collaborazione con Udesu e il Polo Universitario, promuove un pomeriggio di studio dedicato a Giorgio La Pira. Si rifletterà, in particolare, sulla sua figura di uomo “formatosi alla scuola di laicità dell’Ac, uomo di pace che dialogava con i potenti della Terra, nel suo impegno di amministratore si è speso in ogni modo per i poveri, i senzatetto, i disoccupati”. L’incontro si svolgerà giovedì 17 maggio 2018, presso il Polo Universitario di Trapani, a partire dalle ore 16.00. “Il suo stile di vita sobrio, quasi ascetico – si legge in una nota stampa degli organizzatori -, unito a una carica dirompente di simpatia, ne fanno una figura di grande attualità”.
La riflessione sarà guidata da: Antonio Ingoglia, docente di Diritto ecclesiastico presso l’Università degli studi di Palermo che interverrà su “La Pira e i  rapporti fra Stato e Chiesa nella Costituzione”; Monica De Simone, docente di Diritto romano presso l’Università degli studi di Palermo, che introdurrà il tema “Il Diritto romano a servizio del giurista moderno nel pensiero di Giorgio La Pira”; Vincenzo La Carrubba, professore associato di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso l’Università degli studi di Palermo e coordinatore del Laboratorio nazionale della formazione dell’Azione Cattolica  Italiana che interverrà su “Passione politica e bene comune di Giorgio La Pira”.
Giovanna Barbiera, presidente dell’Associazione universitaria Unitrapani che presenterà la biografia di Giorgio La Pira. L’appuntamento è il terzo incontro di un ciclo dedicato dall’Azione Cattolica diocesana di Trapani alla promozione del Bene Comune. [01]
ULTIME NEWS