Pubblicato il

CALTANISSETTA. DEFUNTI: PELLEGRINAGGIO E MESSA A SANTA MARIA DEGLI ANGELI

Il giorno 2 novembre 2017, commemorazione dei defunti, alle ore 10.30, il vescovo mons. Mario Russotto presiederà la celebrazione eucaristica presso la chiesa S. Maria degli Angeli, recentemente restaurata, che già lo scorso anno ha ospitato per tutto il mese di novembre le S. Messe e che da alcuni mesi è aperta la domenica mattina per la celebrazione eucaristica. Prima della Messa, alle ore 9.30, il Vescovo andrà in pellegrinaggio presso il cimitero Angeli con le Autorità civili e militari per l’omaggio ai defunti e la deposizione di alcune corone di alloro.
È particolarmente sentita dalla popolazione nissena la partecipazione alla Messa nella chiesa degli Angeli, il tempio più antico della città, simbolo della sua storia e di una tradizione religiosa ormai quasi millenaria che si identifica con le vicende della comunità nissena, e che per decenni nel secolo appena trascorso, con la sua chiusura e il degrado delle sue strutture, ha rappresentato un simbolo dell’abbandono delle istituzioni, oggi finalmente superato e recuperato quasi pienamente alla sua funzione.
Da anni un comitato di cittadini e fedeli si impegna per la piena restituzione al culto della Chiesa degli Angeli: sono state raccolte migliaia di firme e sostenuta una campagna di sensibilizzazione perché torni ad essere affidata alla Diocesi e torni ad essere luogo di culto come nei secoli passati. [01]
ULTIME NEWS