Pubblicato il

PALERMO. “ESORCISMO E PREGHIERA DI LIBERAZIONE”: CORSO BASE

Il Gris, Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa, organizza un corso base in “Esorcismo e preghiera di liberazione” aperto non solo alla diocesi di Palermo, ma a tutta la Sicilia e l’Italia meridionale. Sede del corso, previsto dal 17 al 19 novembre 2017, sarà la casa diocesana “Oasi Card. Pappalardo”, a Baida (PA). Gli argomenti che saranno trattati sono: “Ministero dell’esorcismo e finzione cinematografica a confronto”; “Aspetti pastorali del ministero dell’esorcismo nella Chiesa cattolica”; “La libertà degli angeli e l’origine del male. Una riflessione teologica”; “Nuovi strumenti di iniziazione dei giovani all’occultismo”; “Oltre il velo dello spiritismo moderno: indagine sui ‘medium detective'”; “Dal tecnico al magico, dal magico al diabolico”; “Non praticherete alcuna sorta di divinazione o magia”; “Il discernimento nelle rivelazioni private”; “Sette sataniche, devianze e criminologia”; “Diagnosi del soggetto con presunta possessione”; “Dalle sette ai fenomeni dell’occulto: un’indagine forense”; “Mass media e fenomeni occulti”; “La preghiera di liberazione: prassi e dinamiche relazionali in alcuni movimenti ecclesiali”.
I relatori, oltre il presidente nazionale del Gris, p. Francois M. Dermine, e il presidente dell’Associazione internazionale esorcisti, p. Francesco Bamonte, sono tutti tra i massimi esperti del mondo della psicologa, dell’antropologia e della sociologia, teologici o riconoscosciuti professionisti. Tra coloro che interverranno anche fra Benigno Palilla, coordinatore del Centro regionale Giovanni Paolo II per la formazione degli esorcisti della Conferenza Episcopale Siciliana.
Nel corso dei lavori sono anche previsti un laboratorio di sperimentazione medianica e spiritismo e la ricostruzione della scena di un crimine magico – satanico.
A gestire il corso base è l’Istituto di Alta formazione “Marinelli – Passalacqua”, diretto da Tullio Di Fiore e promosso dal Gris nazionale e dalla sezione di Palermo. L’Istituto ha sede a Palermo e si prefigge lo studio, la promozione culturale e la divulgazione e la ricerca sui nuovi fenomeni religiosi e sulla teologia delle religioni. [01]
ULTIME NEWS