Pubblicato il

PALERMO. DON LUIGI VASSALLO CELEBRA A SANT’IGNAZIO ALL’OLIVELLA

Sabato 27 maggio 2017, alle ore 10, nella chiesa Sant’Ignazio, all’Olivella, don Luigi Vassallo, novello sacerdote palermitano della prelatura dell’Opus Dei, celebrerà la sua prima Messa a Palermo. Don Luigi ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale lo scorso 29 aprile a Roma dalle mani del card. Giuseppe Bertello, con altri trenta fedeli della prelatura provenienti dai cinque continenti.
Don Luigi ha 38 anni, è il terzo di sette figli ed è cresciuto a Palermo. Dopo la laurea in filosofia all’Università di Firenze si è dedicato per diversi anni al lavoro educativo con adolescenti e alla formazione universitaria in diverse città italiane. Ha conseguito un master in sceneggiatura, dedicandosi poi per alcuni anni alla scrittura e a progetti di formazione sul cinema e sulle emozioni umane con studenti, insegnanti e genitori. Recentemente ha ottenuto la licenza in teologia biblica presso la Pontificia Università della Santa Croce.
“Devo tantissimo a Palermo – spiega – e qui ci sono le radici della mia vocazione. Ho avuto il dono di crescere in una bella famiglia cristiana dove i miei genitori, Marco e Lucia, ci hanno trasmesso la fede in un clima naturale e allegro. In questa città ho imparato anche a pensare agli altri. Da ragazzo ho avuto la grazia di toccare con mano diverse realtà della nostra Palermo in esperienze di volontariato a Danisinni o allo Zen e aiutando nella catechesi dei bambini a Brancaccio. Sono stati piccoli momenti di servizio, che in realtà  – aggiunge don Luigi – erano un dono soprattutto per me. Già da adolescente ho iniziato il mio cammino vocazionale nell’Opus Dei ma a quel tempo non avrei mai immaginato che il Signore avesse in serbo questo nuovo immenso dono del sacerdozio”.
Già dalle prossime settimane don Luigi si dedicherà al suo ministero nell’ambito del servizio pastorale della prelatura, rivolto a persone di tutte le età e condizioni e incentrato sull’invito a santificare il lavoro e le realtà quotidiane. “Inizia il suo nuovo ministero col desiderio di portare a tutte le persone Gesù – si legge in una nota stampa dell’arcidiocesi -, la sua misericordia e la sua gioia e di essere un sacerdote vicino alla gente e innamorato del Signore, come fu San Josemaría, fondatore dell’Opus Dei e il beato Pino Puglisi, che ha testimoniato l’amore di Dio con tutta la sua vita”. [01]

ULTIME NEWS