Pubblicato il

TRAPANI. COMUNICAZIONI SOCIALI: “LE PAROLE SONO PONTI”

La comunicazione digitale, con la sua diffusione istantanea e capillare, diminuisce le distanze, fa circolare informazioni, moltiplica la capacità d’incontro. E’ come una macina da mulino che gira e gira – afferma papa Francesco nel suo messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2017 – ma siamo noi a decidere che contenuto macinare, se grano o zizzania.
Proprio dal desiderio di farsi promotori di una comunicazione e di un’informazione costruttiva a Trapani si terrà un momento formativo aperto per mettere a tema la responsabilità del nostro stare in rete – sia come professionisti sia come cittadini – per ridurre e arginare i linguaggi negativi. L’incontro, dal titolo “Le parole sono ponti. Umanizzare le relazioni digitali per una comunicazione non ostile”, si svolgerà lunedì 29 maggio 2017 presso l’auditorium “Santa Chiara” del Seminario vescovile. con inizio alle ore 10. Vi prenderà parte Bruno Mastroianni, docente di Teorie della Comunicazione presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, che, da giornalista, si è occupato dei canali social di alcune trasmissioni televisive tra cui  “La Grande Storia” di Rai3. All’incontro parteciperanno i giovani del periodico “L’Insonne” di Trapani che proporranno un momento artistico. Concluderà il vescovo mons. Pietro Maria Fragnelli.
Dal desiderio di promuovere una comunicazione positiva sulle rete digitali è nato il manifesto della comunicazione non-ostile sottoscritto nel febbraio scorso da giornalisti, blogger, educatori, giovani nel corso di un evento che si è tenuto a Trieste con la presenza tra gli altri di Gianni Morandi e della presidente della Camera Laura Boldrini (www.paroleostili.it)
Sulla scia di questa proposta nazionale, l’incontro di Trapani organizzato dalla Diocesi di Trapani (Ufficio Comunicazioni Sociali) in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia (evento accreditato per la formazione permanente iscrizioni sulla piattaforma SIGEF), l’associazione dei giornalisti cattolici UCSI, il periodico artistico-culturale “L’Insonne” e l’associazione giovanile “Trapani per il futuro”. Saranno presenti anche alcuni studenti liceali. [01]

ULTIME NEWS