Pubblicato il

PALERMO. CARD. RUFFINI: “IL PASTORE CON L’ODORE DELLE PECORE”

A 50 anni dalla morte del card. Ernesto Ruffini, “pastore zelante e guida intrepida della Chiesa palermitana”, il Seminario arcivescovile invita tutta la comunità diocesana, nelle sue diverse componenti, ad una serata di riflessione e di confronto proprio sul ministero del card. Ruffini che si terrà venerdì 5 maggio 2017, presso il Palazzo Alliata di Villafranca, alle ore 21 e che avrà per tema “Ruffini. Il pastore con l’odore delle pecore”.
“Attraverso gli interventi dei relatori don Giacomo Ribaudo e don Francesco Michele Stabile, e grazie al contributo di Mimmo De Luca, in qualità di moderatore – dichiara il rettore del Seminario don Silvio Sgrò – si vuole offrire l’occasione di tornare a guardare alla figura di questo illuminato vescovo il cui pensiero può parlarci ancora e aprire davanti a noi inediti sentieri per costruire sempre più una Chiesa capace di essere compagna di viaggio delle donne e degli uomini del nostro tempo”.
Prevista inoltre, alle ore 20, l’inaugurazione della mostra fotografica “Ai poveri il meglio. L’azione sociale del cardinale Ruffini nella Palermo del dopoguerra”, curata da Erminia Scaglia, storico dell’arte e della fotografia. Una cronistoria attraverso un’accurata selezione di un centinaio di fotografie tratte dall’archivio fotografico, contenente più di 7.000 immagini, custodito dalle assistenti sociali missionarie di Palermo, ci consentirà di cogliere uno dei momenti maggiormente significativi della nostra città Palermo dagli anni Quaranta agli anni Sessanta. [01]

ULTIME NEWS