Pubblicato il

RAGUSA. ESERCIZI SPIRITUALI RADIOFONICI PER I MALATI E GLI ANZIANI

L’Ufficio per la Pastorale della Salute della Diocesi di Ragusa anche quest’anno ha organizzato tre giorni di esercizi spirituali radiofonici rivolti ad ammalati e anziani, che si trovano a casa o in ospedale, per vivere la Settimana Santa e prepararsi alla Pasqua. Gli Esercizi saranno trasmessi lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 aprile 2017, da Radio Kàris, a Ragusa nei seguenti orari: la mattina alle ore 11.00 e il pomeriggio alle ore 16.00.
“La radio – sottolinea don Giorgio Occhipinti, direttore della Pastorale della Salute della diocesi – diventa un provvidenziale strumento di evangelizzazione e carità che permette alle Comunità di avvicinarsi a chi è solo e sofferente, e contestualmente al malato di non sentirsi emarginato in un tempo liturgico e di grazia come la Settimana Santa”.
Gli esercizi spirituali saranno predicati dallo stesso don Giorgio Occhipinti sul tema “La Parola è un dono. L’altro è un dono”, che fa riferimento al Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2017. “La giusta relazione con le persone consiste nel riconoscerne con gratitudine il valore. Anche i malati, gli anziani e le persone fragili non sono un fastidioso ingombro, ma un appello per noi tutti a convertirci, in particolare ad uscire dal guscio dell’indifferenza, e a cambiare vita, una vita aperta alla solidarietà. Vogliamo impegnarci ad aprire la porta del nostro cuore  all’altro – aggiunge il direttore -, perché ogni persona è un dono. La Quaresima è un tempo propizio per aprire la porta ad ogni bisognoso e riconoscere in lui o in lei il volto di Cristo. Ognuno di noi ne incontra sul proprio cammino. Ogni vita che ci viene incontro è un dono e merita accoglienza, rispetto e amore. La Parola di Dio ci aiuta ad aprire gli occhi per accogliere la vita e amarla, soprattutto quando è debole”.
Nel palinsesto delle iniziative dell’Ufficio per la Pastorale della Salute non solo esercizi spirituali: in programma anche la messa del precetto pasquale presieduta dal vescovo mons. Carmelo Cuttitta, giovedì 6 aprile 2017, alle ore 16.00, nella parrocchia San Pio X, a Ragusa, con la partecipazione e l’animazione dei componenti della Pastorale della Salute, della Cappellania ospedaliera, dei medici e degli operatori sanitari, delle associazioni di volontariato sanitario e parrocchiale e dei laici operanti nella Pastorale della Salute.
“Un momento carico di solidarietà – dsi legge in una nota stampa della diocesi – che vedrà insieme in un’unica celebrazione, tutte le associazioni operanti nei vari settori al servizio dei malati e delle fragilità. A simbolo dell’iniziativa un’immagine elaborata dall’Ufficio per la Pastorale sanitaria che rappresenta una croce formata da tante mani intrecciate, segno del comune impegno ad alleviare le sofferenze delle persone fragili. Al centro della Croce, Cristo Risorto”. [01]
ULTIME NEWS