Pubblicato il

NOTO. “LEGAMI PERICOLOSI, RELAZIONI PERVERSE E VIOLENZE DI GENERE”

L’Ufficio di Bioetica della Diocesi di Noto, diretto da Antonio Stefano Modica, ha programmato tre incontri formativi – informati sul tema “Legami pericolosi, relazioni perverse e violenze  di genere”. Gli incontri saranno tenuti da Rolando Paterniti, direttore della Unità operativa di Psichiatria forense e Criminologia clinica della Azienda Ospedaliero – Universitaria di Careggi, Firenze, e Coordinatore scientifico del Master di II livello in Psichiatria, Psicopatologia Forense e Criminologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze.
Gli incontri in programma sono rivolti agli studenti, agli insegnanti, agli educatori, alle famiglie, agli avvocati, agli assistenti sociali e tutti i professionisti del settore.
Il calendario prevede, venerdì 31 marzo 2017 ore 10.00, presso l’Aula Magna del Liceo-scientifico “ Galilei-Campailla”, a Modica, l’incontro sul tema “Violenza di genere e relazioni pericolose: adolescenti tra autolesionismo, ritiro sociale e zone d’ombra”. Modera Antonella Pisana, psicoterapeuta presso il primo Consultorio familiare di Modica.
L’incontro per professionisti del settore ( accreditato dagli Ordini degli Avvocati e degli Assistenti sociali è fissato, invece, per sabato 1 aprile 2017, ore 10.00, presso il salone parrocchiale “ Padre Rizza”, chiesa S. Cuore, a Modica. Il tema della riflessione proposta è “Prevaricare l’altro: agiti contro i soggetti fragili, relazioni perverse, atti violenti fisici e mentali”. Modera: Sabina Di Tommasi, operatrice presso lo Sportello Antiviolenza “Fuori dall’ombra”, Modica.
L’incontro destinato alle famiglie è fissato per sabato 1 aprile 2017, ore 19.00, presso il salone parrocchiale “Padre Rizza”, chiesa S. Cuore, a Modica. Tema sarà “Rapporti tra amici, nella coppia e in famiglia: tra l’Io e il Noi: passioni e tensioni dello stare insieme”. Modera don Antonio Stefano Modica, consulente etico del Consultorio Familiare di ispirazione cristiana di Modica. [01] 
ULTIME NEWS