Pubblicato il

PALERMO. LA “CHIESA SINODALE” NELLA RIFLESSIONE DELL’ASSEMBLEA PASTORALE

Don Pino Ruggieri, professore emerito dell’Istituto Teologico San Paolo di Catania, è stato chiamato dall’arcivescovo mons. Corrado Lorefice, a tenere due relazioni formative destinate all’Assemblea pastorale. Sede della riflessione è stata la chiesa SS. Salvatore, in corso Vittorio Emanuele, a Palermo.
Nel primo incontro, Ruggieri, già conosciuto dalla Comunità ecclesiale diocesana, perché è intervenuto all’inizio dell’anno pastorale al Teatro “Orione” per relazionare sulle parole chiave dell’Esortazione apostolica del santo Padre Francesco Evangelii Gaudium”, ha sviluppato il tema “I Sinodi nella storia della Chiesa” e “Per una Chiesa della sinodalità”.
“Il Sinodo – ha detto – deve rispecchiare non solo i quadri, ma soprattutto il popolo e questo non venga vissuto come un marchingegno democratico che viene dal basso perché nella tradizione cristiana i Sinodi hanno un valore particolare perché come ha detto Gesù: là dove ci sono due o tre persone, ci sono io in mezzo a loro”.
I due incontri sono stati organizzati, nell’ambito del cammino di formazione della Chiesa di Palermo per gli operatori pastorali, chiamati ad interrogarsi sul tema della “Chiesa sinodale”. [01]
ULTIME NEWS