Pubblicato il

AGRIGENTO. CURIA: BENEDIZIONE DEI NUOVI LOCALI

Riapre la Curia diocesana nei locali rinnovati del Collegio dei Ss. Agostino e Tommaso, attiguo al Seminario arcivescovile. La benedizione dei nuovi locali avrà luogo venerdì 24 febbraio 2017, alle ore 12, vigilia della solennità di S. Gerlando,patrono dell’Arcidiocesi.
La Curia diocesana è il complesso degli organismi e delle persone, ecclesiastiche e laiche, che prestano la loro opera al Vescovo in modo stabile nel governo dell’intera Diocesi. La collaborazione si svolge soprattutto in quattro settori: pastorale, amministrativo, ministeriale e giudiziale.
Secondo le nuove disposizioni del Codice di Diritto Canonico, la Curia non ha un funzione puramente burocratica o semplicemente amministrativa, ma eminentemente pastorale nel suo contenuto e nelle sue finalità.
Oltre alla struttura essenziale – costituita dal vicario generale, dai vicari episcopali di settore e dal cancelliere – la Curia agrigentina è suddivisa in quattro Dipartimenti, che corrispondono ai quattro settori menzionati sopra e contano al loro interno Centri, Uffici e Servizi vari.
I tre piani del Collegio dei Ss. Agostino e Tommaso che ospitano la Curia diocesana sono così ripartiti:
Piano terra: Ufficio dell’arcivescovo, URP (ufficio relazioni con il pubblico); Centro per la Missione e Ufficio per le Pontificie opere missionarie; Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro, di Pastorale della Salute, Migrantes, Servizi per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso e per la Lettura del territorio; Archivi.
Primo piano: Vicario generale; Cancelleria; Ufficio matrimoni; Vicario per la Pastorale; Centri per l’Evangelizzazione e la Catechesi, per la Carità e per i Giovani; Tribunale Ecclesiastico con relativa Cancelleria.
Secondo piano: Vicari per l’Amministrazione e per la Ministerialità; Economato e Ragioneria; Ufficio BB.CC.EE., Edilizia di culto e Ufficio tecnico; Istituto sostentamento clero; Servizio per i legati e le pie fondazioni.
Gli orari di apertura degli uffici e i relativi contatti (telefono, fax, e-mail) sono indicati nel sito web dell’Arcidiocesi. [01]
ULTIME NEWS