Pubblicato il

MESSINA. “DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA E DELIBERATIVA”

Venerdì 17 febbraio 2017, alle 19.00, presso la parrocchia della Sacra Famiglia – Cep Contesse e presso la parrocchia S. Caterina – Messina, e sabato 18 febbraio, alle ore 10.00, presso la parrocchia s. Matteo – Giostra, si terranno i Laboratori territoriali di Pastorale sociale organizzati dall’Ufficio diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro.
Il laboratorio su “Giovani, lavoro ed economia” ha come tema “Idee e futuro per  i giovani” e sarà coordinato dal Progetto Policoro diocesano e da  Acli, Cdo, Cisl, CL, Confartigianato, Confcooperative, Mcl, Ucid.
“Nello stesso tavolo si metteranno in gioco i giovani, le famiglie, gli anziani delle parrocchie, ma anche i rappresentanti delle scuole, dei quartieri, delle associazioni del territorio, non per delle riflessioni teoriche ma per cercare soluzioni possibili al problema. Si partirà dai tre ostacoli alla mancanza di “futuro per i giovani” – spiega il direttore dell’Ufficio di Pastorale sociale di Messina, don Sergio Siracusano – venuti fuori dalla Giornata sociale diocesana: corruzione, politiche inadeguate e formazione inadeguata (impreparazione) e si avvieranno i tavoli dove ognuno scriverà delle indicazioni concrete (idee e progetti) che si possono realizzare nelle nostre comunità. La nostra Chiesa di Messina – aggiunge – prepara così il proprio contributo per la Settimana Sociale dei Cattolici in Italia che si terrà a Cagliari (26-29 ottobre 2017) dal tema: “Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo e solidale”.
Il laboratorio si concluderà con l’invito a rivedersi per portare avanti i progetti. Sarà cura di ogni parrocchia portare avanti il lavoro avviato dall’Ufficio Diocesano.
Il Laboratorio di Pastorale Sociale nelle parrocchie segue di poco il Convegno delle Chiese del Sud “Chiesa e lavoro: quale futuro per i giovani nel sud?” e precede la Giornata del Lavoro del 19 marzo, quando, presso l’Area artigianale Irsap (ex ASI) di Larderia, il mondo del lavoro incontrerà l’arcivescovo mons. Giovanni Accolla. [01]
ULTIME NEWS