Pubblicato il

PALERMO. DISCERNIMENTO ECCLESIALE PER LE COPPIE DIVORZIATE O CONVIVENTI

 Il Consiglio diocesano e il Consiglio presbiterale stanno portando avanti il loro contributo di idee al Documento predisposto dall’apposita Commissione nominata dall’arcivescovo mons. Corrado Lorefice, che ha elaborato i “Criteri diocesani per il Discernimento ecclesiale delle coppie divorziate o conviventi”. La Commissione è composta da don Carmelo Torcivia, don Alerio Montalbano, don Fabrizio Fiorentino, don Vincenzo Talluto, don Lillo Dugo, don Antonio Mancuso, p. Carlo Aquino, e ancora da Marida Nicolaci, Ina Siviglia e le coppie formate da Lia Mulia e Giuseppe Re e da Peppino Dell’Aria e Rosanna Imburgia.
Nella redazione del documento si è scelta una linea nella continuità del Magistero della Chiesa, facendo riferimento al primato della coscienza come previsto dall’Esortazione apostolica post-sinodale del Santo Padre Francesco “Amoris laetitia”.
“Nella mens di Papa Francesco questo è un documento pastorale – chiarisce mons. Corrado Lorefice – di una Chiesa che deve declinare i tempi che viviamo, nella consapevolezza che siamo tutti peccatori perdonati, accolti e ammessi gratuitamente alla mensa eucaristica. Noi dobbiamo fare il nostro cammino certi del passo dell’oggi e maturare un itinerario penitenziale e di fede”.
“Ad accompagnare le coppie nel perseguimento di un bene possibile come frutto della Grazia di Dio, saranno, dunque, presbiteri, diaconi e operatori pastorali formati, partendo la presupposto che l’Eucaristia non è un punto di arrivo o un premio, ma rimane una realtà di dono. Diverso il discorso dell’esercizio della ministerialità – si legge in una nota stampa della diocesi – che deve portare ad un dialogo con chi presiede la comunità. I due consessi stanno lavorando in piena comunione ecclesiale, così come richiesto dall’arcivescovo al quale spetterà il discernimento conclusivo prima della pubblicazione, del Documento diocesano, prevista entro la prossima Pasqua e che detterà i criteri per tutta la Comunità diocesana”. [01]
 
ULTIME NEWS