Pubblicato il

MONREALE. LITURGIA: “ALLA CENA DELL’AGNELLO … CANTIAMO A CRISTO SIGNORE”

Destinata a direttori, organisti, strumentisti e cantori delle Corali parrocchiali, si svolge domenica 22 gennaio 2017, la Giornata di studio e formazione per le corali parrocchiali. L’appuntamento, organizzato dall’Ufficio diocesano per la Liturgia, ha per tema “Alla cena dell’Agnello … cantiamo a Cristo Signore” ed è dedicato ai canti per l’animazione della messa.
“La Giornata è destinata a tutti coloro che si mettono a servizio del Signore e dei fratelli perché il canto della liturgia possa rendere la celebrazione eucaristica una vera esperienza di fede e di comunione con Dio e con i fratelli. La riforma liturgica voluta dal Concilio Vaticano II e disciplinata dalla Costituzione Sacrosanctum Concilium – si legge nella lettera di invito e approfondimento diffusa dalla Curia monrealese – non solo ha ribadito l’inscindibile legame tra musica e liturgia, ma ha aperto spazi più ampi e vari al canto dell’assemblea nelle celebrazioni.
L’Ordinamento generale del Messale Romano e gli altri libri liturgici ci offrono i fondamenti teologici e gli orientamenti pastorali per una scelta appropriata dei canti nella celebrazione dell’eucaristia e degli altri sacramenti. Alla luce di questi princìpi – continua la nota -, desideriamo offrire agli operatori liturgici e musicali delle nostre parrocchie i criteri per la scelta dei canti delle varie parti della messa in funzione del tempo liturgico e delle diverse festività e fornire una griglia d’analisi del testo e della musica dei canti che risponda a domande come: qual è il tema del canto? Quale la sua destinazione? A quale tipo di assemblea è destinato? Costatata la favorevole e piena accoglienza della proposta nell’incontro tra i direttori e gli organisti delle corali con l’arcivescovo lo scorso 26 settembre, considerato il cammino formativo e spirituale delle corali fatto in questi anni e data l’importanza e la peculiarità del tema, auspichiamo una larga e numerosa partecipazione, nella certezza che i confratelli parroci comprenderanno che la privazione per una domenica del coro parrocchiale gioverà a una migliore e specifica formazione dei coristi”.
La Giornata si svolgerà presso l’Oasi francescana di Poggio San Francesco, Monreale. [01]
ULTIME NEWS