Pubblicato il

MONREALE. ORDINE TEUTONICO: SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI E PER I 500 ANNI DELLA RIFORMA LUTERANA

L’Ordine teutonico Commenda Autonoma di Santa Maria degli Alemanni, in Sicilia, e l’Accademia Teutonica Enrico Vi di Hohenstaufen hanno presentato il programma per le celebrazioni della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e per i 500 anni della Riforma luterana.
In dettaglio, il programma prevede:
Sabato 21 gennaio 2017, nella Cattedrale di Monreale.
ore 17.00: Solenne Liturgia Ecumenica della Parola secondo il formulario approvato dalla Commissione mista Cattolico-Luterana per i 500 anni della Riforma Luterana.
Sabato 21 gennaio 2017 – Chiesa Capitolare Teutonica del Sacro Cuore
ore 18.30: mons. Antonino Raspanti, famOT, vescovo di Acireale e delegato della Conferenza Episcopale Siciliana per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso guiderà la riflessione su “Luteranesimo e Cattolicesimo: Convergenze e divergenze ecclesiologiche e sacramentali”.
Domenica 22 gennaio 2017 – Chiesa Capitolare Teutonica del Sacro Cuore
ore 16.00: Saluti del Commendatore, dell’arcivescovo mons. Michele Pennisi, del Procuratore Generale dell’Ordine presso la Santa Sede e dei rappresentanti delle Chiese presenti all’incontro.
ore 16.15: Lectio magistralis degli Accademici:
 Rt. Revd. Dr theol. Dag Sandahl, Decano Emerito di Kalmar, Membro del Consiglio Esecutivo della Chiesa Luterana di Svezia (Le prospettive di un possibile ritorno di cattolici e luterani alla piena comunione).
 Rt. Revd. Roald Nikolai Flemestad, Vescovo della Nordic Catholic Church (Chiesa vetero cattolica di Norvegia) (Il culto di Sant’Olav nella Norvegia luterana).
 Dom Notker Wolf, Abate Primate Emerito dei Benedettini (L’ecumenismo oggi).
 Rt. Revd. doc. PhDr. Miloš Klátik, General Bishop of Evangelical Church of the Augsburg Confession (Chiesa Luterana) in Slovakia (ECAC) (La Confessione di Augusta). [01]
ULTIME NEWS