Pubblicato il

CALTANISSETTA. “L’ UOMO DAL BASCO. UN NISSENO TRA CARICATURE, PUBBLICITÀ E ARTE”

Mercoledì 23 novembre 2016, alle ore 17,30, nella Sala conferenze del Museo Diocesano del Seminario Vescovile “G. Speciale” di Caltanissetta, sarà presentato il libro di Walter Guttadauria dal titolo “L’ uomo dal basco. Un nisseno tra caricature, pubblicità e arte”, con nota critica di Franco Spena.
Il libro, edito da Lussografica nella collana ‘Il tempo e la memoria. Ricordi e immagini’, è il racconto, a partire dagli anni Venti del ‘900, dell’attività di Nicolò Granata, “l’uomo dal basco”, e il racconto attraverso la sua matita di circa sessant’anni di ‘vita’ della città.
“Antesignano dei moderni grafici pubblicitari – scrive la Curia nissena -, Granata ha accompagnato con le sue reclame – locandine, manifesti, carta per avvolgere, pubblicità da proiettare tra un tempo e l’altro dei film – la quotidianità dei nisseni in quegli anni, penetrandola senza rumore.
In questo libro tornano ad occuparsi di lui, con la volontà e il gusto di non disperderne la memoria, Walter Guttadauria e Franco Spena, che con scrupolo quasi storico sono andati alla ricerca delle testimonianze della sua arte grafica e pittorica che “chissà come e quando, erano andate via” da Caltanissetta, perché qui potessero tornare. Gli interventi di Sergio Mangiavillano, acuto, brillante ed esperto conoscitore della storia e delle storie della nostra città – prosegue il comunicato stampa -, e di Salvatore Granata, che di Nicolò è nipote, contribuiranno a restituire più integra e vivace la figura di questo ‘maestro’ della matita che costituisce un tassello della nostra identità collettiva”. [01]
ULTIME NEWS