Pubblicato il

CALTAGIRONE. “I LAMPIONI. DON LUIGI STURZO E LA LUCE ELETTRICA IN SICILIA”

“I lampioni di Caltagirone. Don Luigi Sturzo e la luce elettrica in Sicilia” è il titolo del volume di Francesco Failla, edito da Edizioni Dehoniane Bologna (EDB), che sarà presentato venerdì 28 ottobre 2016, alle ore 17.00, nel Salone di rappresentanza del Municipio di Caltagirone.
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la Biblioteca diocesana “Pio XI” e la libreria Mondadori di Caltagirone, nell’ambito del ciclo di incontri “Illuminare la speranza”, in programma da mercoledì 26 a venerdì 28 ottobre a Palermo e Caltagirone per iniziativa delle EDB.
Interverranno per l’occasione: Vito Dicara, assessore comunale alle Politiche culturali e della tradizione; mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone; Domenico Seminerio, scrittore; Pier Luigi Cabri, direttore delle EDB. L’incontro sarà moderato dal pubblicista e saggista, Massimo Cappellano.
Il volume ricostruisce, a partire da documenti d’archivio, una vicenda poco nota che vede protagonista don Sturzo negli anni in cui è pro-sindaco della città siciliana.
“Accanto alla costruzione di edifici e scuole, – dichiara l’autore, Francesco Failla – alla sistemazione delle strade pubbliche, della rete idrica e fognaria e alla lotta all’analfabetismo, un’idea all’avanguardia testimonia più di altre il suo ardire politico e il suo desiderio di sperimentazione: portare la luce elettrica a Caltagirone per migliorare la qualità della vita, la sicurezza nelle ore notturne e la produttività. Nel luogo in cui sorgeva un monastero di clarisse, in pieno centro cittadino, il sacerdote siciliano realizza, superando opposizioni e difficoltà di ogni genere, le Officine Elettriche; la gestione viene concessa in appalto, trasformando i costi in investimenti, e le tariffe di fornitura divengono accessibili a tutti. Un avanzato modello di efficienza amministrativa nella Sicilia del primo ’900”. [01]
ULTIME NEWS