Pubblicato il

AGRIGENTO. CATTEDRALE: 800 MILA EURO PER LA MESSA IN SICUREZZA

A seguito della firma del Patto per il Sud, il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha chiesto alla Curia di Agrigento di relazionare sullo stato di fatto della Cattedrale di Agrigento. Il 22 settembre il direttore dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi, don Giuseppe Pontillo, con membri del suo staff, si è recato a Roma ed ha preso parte ad una riunione presieduta dal ministro Alfano alla presenza del sen. Giuseppe Marinello. Alla fine dell’incontro il Ministro ha comunicato le informazioni acquisite dalla Curia al Presidente della Regione.
Nello stesso giorno l’on. Margherita La Rocca, avendo seguito, fin dall’inizio, il complesso percorso della messa in sicurezza della Cattedrale, ha diramato un comunicato stampa con il quale ha portato a conoscenza che il progetto per la messa in Sicurezza della Cattedrale (insieme ad altri 12 progetti riguardanti edifici di culto), commissionato dall’arcivescovo di Agrigento, card. Francesco Montenegro, elaborato da Teotista Panzeca e presentato con il Bando dell’Assessorato Infrastrutture e Mobilità, era stato ammesso a finanziamento.
Contestualmente il prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, ha inviato una nota al presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta per sottoporre alla sua attenzione, ancora una volta, il sacro edificio e il versante sul quale sorge. A seguito di ciò il presidente Crocetta ha convocato per il 26 settembre una riunione a Palazzo d’Orleans per definire lo stato di fatto. All’incontro oltre al Presidente hanno partecipato: la vice presidente Mariella Lo Bello; l’assessore Maurizio Croce; il sindaco di Agrigento Calogero Firetto; Giovanna Termini, vice Prefetto di Agrigento; gli ing. Calogero Foti e Maurizio Costa del DRPC; Fulvio Bellomo, dirigente dell’Assessorato alle infrastrutture; Rosaria Barresi, dell’Assessorato territorio e ambiente; i rappresentanti dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Agrigento.
Alla fine dell’ampia discussione il Presidente della Regione, alla luce di quanto emerso nel corso dell’incontro, ha preso l’impegno, verbalizzato, a portare in giunta nei prossimi giorni una deliberazione che renda immediatamente disponibile il finanziamento di €800.000,00 (ovvero il progetto di Teotista Panzeca che è già esecutivo e cantierabile) previsto dal Patto per il sud, in considerazione dell’urgenza con la quale si deve provvedere alla Cattedrale di Agrigento. 
“Un buon risultato – commenta don Giuseppe Pontillo, direttore dell’Ufficio Beni culturali dell’Arcidiocesi di Agrigento – che sembra portare a conclusione l’iter intrapreso con l’on. Margherita La Rocca e l’assessore Giovanni Pistorio  e che ha visto maturare l’interessamento del ministro Angelino Alfano, del presidente Rosario Crocetta e della vice presidente Mariella Lo Bello,  sotto l’attenzione del Prefetto di Agrigento”. [01] 
ULTIME NEWS