Pubblicato il

SIRACUSA. DUE GIORNI CON ALDO MORO

In occasione delle celebrazioni dei 100 anni dalla nascita di Aldo Moro, Servo di Dio, il Postulatore per la sua beatificazione e canonizzazione, Nicola Giampaolo, sarà il Sicilia per “presentare ed entrare in contatto con lo spessore, umano e politico, di una figura che ha segnato profondamente la vita istituzionale e sociale del nostro Paese”. Giampaolo, che sarà sull’Isola giovedì 29 e venerdì 30 settembre 2016, presenterà il libro “Aldo Moro, un cristiano verso l’altare” per Giuseppe Laterza editore. L’appuntamento di giovedì 29 si svolgerà a Sortino, alle ore 19, nella sala conferenze del convento dei Cappuccini. È previsto l’intervento del sindaco Vincenzo Parlato e della giornalista Pia Parlato. L’evento è organizzato dall’Ucsi di Siracusa, dall’associazione “Argomenti 2000” con il patrocinio dei comuni di Carlentini e Sortino e con il sostegno di Radio Una Voce Vicina e il settimanale diocesano “Cammino”.
Venerdì, invece, sarà possibile seguire Nicola Giampaolo alle ore 19,30, a Carlentini, nell’aula consiliare di contrada Piano d’Aquila. Dopo i saluti del sindaco di Carlentini Giuseppe Basso, del presidente del consiglio comunale Salvatore Genovese e del presidente dell’Ucsi di Siracusa Salvatore Di Salvo, relazioneranno il vice presidente diocesano dell’Azione cattolica Alfio Castro, docente di Storia e Filosofia al liceo “Megara” di Augusta, il giornalista Luca Marino. Modererà Maria Chiara Catalano, giornalista di Radio Una Voce Vicina.
Nicola Giampaolo, postulatore delle cause dei santi presso il Tribunale del Vicariato e dell’Arcidiocesi di Napoli, firma una biografia essenziale del grande statista: dopo aver delineato le tappe essenziali della sua vita quale studente universitario, docente di discipline giuridiche nelle Università di Bari e di Roma, uomo politico e di governo, l’autore mette in luce alcuni tratti dell’uomo che ha scelto la militanza politica con spirito di servizio. Non manca l’accenno alla sua amicizia con il papa Beato Paolo VI, di cui condivideva le idealità di pace e di fede. In una corposa appendice Giampaolo rilegge alcune suggestioni del pensiero di Aldo Moro su diversi argomenti di umanità, di politica, di formazione, e di spiritualità. Il saggio è arricchito dai contributi introduttivi del card. Elio Sgreccia e din Maria Fida,  figlia di Moro. [01]
ULTIME NEWS