Pubblicato il

MONREALE. GIORNATA DEL CREATO: CELEBRAZIONE A FICUZZA

Giovedì 1 settembre sarà celebrata la XI Giornata Nazionale per la Custodia del Creato. L’arcidiocesi di Monreale si è data appuntamento presso il Bosco di Ficuzza (PA).
La giornata, a partire dalle 10.00 del mattino, presso la Real Casina di Caccia, prevede un momento di preghiera ecumenico al quale prenderanno parte i rappresentanti delle varie confessioni cristiane.
Seguirà, intorno alle 11.00, una tavola rotonda moderata dalla giornalista Alessandra Turrisi. Vi parteciperanno: Mimmo Milazzo, segretario regionale Cisl; Claudio Barone, segretario regionale Uil; Michele Pagliara, segretario regionale Cgil; Antonello Cracolici, assessore regionale all’Agricoltura e foreste; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e Presidente A.n.c.i.
Ad organizzare l’appuntamento sono l’Ufficio diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro, e l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso.
Per l’occasione, l’arcivescovo di Monreale, mons. Michele Pennisi, ha scritto un messaggio indirizzato a tutti i fedeli della sua Diocesi. Di seguito il testo integrale.
           
Carissimi Confratelli, fratelli e sorelle,
 Il 1 settembre la Chiesa Italiana celebra la XI Giornata Nazionale per la Custodia del Creato, che quest’anno, Giubileo della Misericordia, ha come tema: ‘La misericordia del Signore per ogni essere vivente’.  Papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato ha preparato un messaggio intitolato:”Usiamo misericordia nei confronti delal nostra casa comune”.
La nostra Arcidiocesi tramite l’Ufficio pastorale per i Problemi Sociali e il Lavoro, e l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso vuole ripetere l’esperienza dello scorso anno.
La mattina del 1 settembre p.v. con inizio alle ore 10 ci ritroveremo al bosco di Ficuzza, ospiti di una struttura dell’Assessorato all’Agricoltura, per un momento di preghiera al quale prenderanno parte rappresentanti di varie confessioni religiose, cui seguirà una tavola rotonda con la partecipazione dei Segretari regionali dei Sindacati CGIL, CISL, UIL della Coldiretti e con la presenza di varie Autorità.
Celebrare la Giornata del Creato nell’Anno giubilare è, un invito a vivere fino in fondo – nella nostra esperienza di fede, come nei comportamenti quotidiani – la dimensione della misericordia divina verso tutte le creature. 
La lode e la gratitudine sono la prima risposta al dono fondamentale che il Signore ci fa con la creazione.
Nell’Anno della misericordia siamo invitati ad ascoltare “ il gemito e la sofferenza della nostra terra devastata” dagli incendi ,inquinata dai rifiuti,rovinata dall’abusivismo edilizio assieme al “grido angosciante dei poveri più abbandonati e maltrattati” come ci invita a fare la Lettera Enciclica di papa Francesco, Laudato si’ (cf., n. 2).
Siamo invitati ad allargare il nostro cuore nel praticare la misericordia, perché membri di una comunità che, creata dallo stesso Padre e unita da legami invisibili, forma la famiglia universale.
L’Enciclica Laudato si’ è tutta un invito alla conversione ecologica, a un riorientamento di uno stile di vita che si radichi in un cuore rinnovato. Impariamo a fare esperienza, in modo più intenso del dono del creato, scoprendoci immersi in una misericordia che chiama anche noi a essere “in uscita”, nella cura responsabile per il creato e per la famiglia umana. Impariamo a praticare il dialogo con altre religioni e culture, a partire dalle Chiese cristiane, per ricercare assieme le vie di una custodia efficace di «sorella terra» .
In attesa di incontrarci Vi benedico
ULTIME NEWS