Pubblicato il

AZIONE CATTOLICA. “Missionari ed accoglienti”: l’invito di mons. Giorgio Demetrio Gallaro

La delegazione regionale dell’Azione Cattolica ha incontrato mons. Giorgio Demetrio Gallaro, eparca di Piana degli Albanesi.
Mons. Gallaro  si è soffermato sulle caratteristiche dell’Azione Cattolica e sul suo porsi nel mondo e nella Chiesa. Ha ribadito quanto scritto alla associazione in una lettera che lo stesso presule ritiene attuale e contemporanea. Soprattutto, il vescovo ha insistito sulla missionarietà: “questa – ha detto – è anche sussidiarietà, nel senso che la corresponsabilità tra laici e presbiteri prevede che ognuno debba fare quello che gli compete e se non riesce per un qualunque motivo, chiede! La pienezza della Chiesa – ha aggiunto – implica la presenza di ogni cristiano”. L’invito finale, in sintonia con un percorso che l’Ac sta già facendo per essere “ACcogliente per scelta”, è stato “che l’associazione riesca a mantenere ed anzi ad ampliare la propria volontà e capacità di accogliere sempre”.
L’appuntamento rientra nel fitto programma che sta portando la presidenza regionale dell’associazione nella diocesi siciliane, ad incontrare i vescovi e i consigli pastorali. [01] 
ULTIME NEWS