Pubblicato il

PALERMO. GALANTINO E MAGGI: “LA PENA SIA RIEDUCATIVA, NON PUNITIVA”

Sarà monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, a dare il via alla tre giorni che, dal 13 al 15 maggio 2016 , vedrà a Palermo il biblista Alberto Maggi, direttore del Centro studi biblici di Montefano (Marche). L’incontro-seminario col frate teologo si terrà per tutto sabato 14, dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30, e nella mattinata di domenica, dalle 9 alle 13, nel teatro del convento dei Cappuccini. È prevista un’anteprima, nella mattina di venerdì 13, al Malaspina, il carcere minorile di Palermo. È qui che il vescovo che Papa Francesco ha voluto ai vertici della Conferenza episcopale, parlerà ai ragazzi rinchiusi. Terrà una relazione cui seguirà un intervento di Maggi. E l’uno e l’altro risponderanno alle domande dei ragazzi.
“Il senso della nostra presenza al Malaspina – precisa l’Associazione Dialoghi e Profezia che organizza la tre giorni in tandem con la rivista Rocca della Cittadella di Assisi – è in un’idea di assistenza spirituale e reinserimento sociale che muove dal presupposto che la pena debba essere rieducativa, non punitiva”.
Sempre ai Cappuccini sarà aperta al pubblico, sabato 14 e domenica 15, a margine dell’incontro-seminario col frate teologo, una mostra di opere grafiche del portoghese Amaro Della Quercia, artista formatosi alla prestigiosa Arco (Centro d’arte e comunicazione visuale) di Lisbona. Della Quercia, che sarà presente nei giorni dell’esposizione, proporrà allegorie su temi teologico-sociali di straordinaria intensità. L’incontro-seminario, dedicato al tema della Misericordia, con frate Maggi sarà trasmesso in diretta web-tv su
http://dialoghieprofezia.weebly.com. [01]
ULTIME NEWS