Pubblicato il

RAGUSA. GESTIONE DEI CONFLITTI NEI CONTESTI EDUCATIVI

Prenderà il via, giovedì 21 aprile, alle ore 15.30, presso la Golden Hall di Vittoria, il corso di alta formazione “La gestione dei conflitti nei contesti educativi secondo un approccio interculturale”. La prestigiosa iniziativa, a cura della Cattedra “Dialogo tra le culture” di Ragusa e il Centro interdisciplinare di Scienze per la pace (CISP) dell’Università di Pisa, ha raggiunto il numero massimo di iscritti, segno di un bisogno intercettato sul territorio a diversi livelli, ma anche segno di un riuscito partenariato tra i due enti organizzatori.
Il corso è rivolto a laureati e non laureati, ad insegnanti, ad operatori con incarichi educativi o socio assistenziali, a rappresentanti del mondo delle associazioni, ad operatori socio-assistenziali o del mondo associativo e del terzo settore, ma anche a chiunque voglia dissetare la propria sete di conoscenza ed espandere i propri confini culturali. L’intento è di analizzare le cause profonde del conflitto, studiarlo e proporre dei modelli perché possa essere opportunamente attraversato, gestito e trasformato, non nell’ottica di una sua rimozione, bensì in quella di una sua consapevole accettazione.
Di fronte a contesti in cui le relazioni assumono sempre più un carattere apertamente conflittuale, diviene quanto mai necessario intraprendere strategie educative per sviluppare capacità di ascolto e di relazione, creatività ed elaborazione costruttiva delle diversità, nell’ottica metodologica della nonviolenza attiva. Per questo, accanto alle lezioni di inquadramento teorico della questione e dei modelli presenti in letteratura, verranno proposti dei laboratori innovativi che permetteranno ai partecipanti di esercitarsi sulle metodologie di base relative alla gestione e trasformazione dei conflitti, fino a maturare una mediazione come strumento di empowerment dei protagonisti del conflitto.
A tenere le lezioni saranno Pierluigi Consorti, direttore del CISP, e Andrea Valdambrini, dell’Università di Pisa. [01]
ULTIME NEWS