Pubblicato il

CATANIA. CONVEGNO CATECHISTICO: “GENITORI E FIGLI E PARROCCHIA”

L’annuale appuntamento del Convegno Catechistico diocesano, che dallo scorso anno vede la collaborazione dell’Ufficio Catechistico e dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia, sarà celebrato il 24 e il 25 giugno 2016.
La data permette alle comunità di “programmare il nuovo anno catechistico a partire dalle indicazioni proposte durante i due giorni di studio”. In continuità con l’argomento trattato lo scorso anno, si rifletterà su “GENITORI e FIGLI e PARROCCHIA: una relazione tra famiglia e comunità durante il tempo dell’iniziazione cristiana (cfr. IG 59-60)”.
“Desideriamo tentare di dare una risposta concreta alle domanda che continuamente ci poniamo scrivono don Gaetano Sciuto e l’equipe dell’Ucd, insieme con don Salvo Bucolo, Rosetta e Giorgio Amantia e l’equipe dell’Upf -, perché le nostre comunità possano divenire oasi di accoglienza e di misericordia per tutti i genitori, qualunque situazioni essi vivano: cosa possiamo proporre ai genitori? Come si prepara un incontro per i genitori? Quali contenuti, metodi e strategie?
Cosa dobbiamo fare in concreto? Non esiste una risposta esatta – aggiungono – e neppure una ricetta che vada bene dovunque; tuttavia vorremmo tentare di offrire strumenti concreti per progettare gli itinerari per e con i genitori. Un cambio di prospettiva che crediamo essere fondamentale e su cui vorremmo ulteriormente lavorare, è quella di passare dalla catechesi offerta ai genitori ad itinerari con i genitori e i figli; da una parrocchia che propone dall’alto, ad una comunità costituita, per quello che è possibile, dai genitori, dai figli, e dai catechisti-accompagnatori che insieme scelgono il percorso da intraprendere”.
Il relatore del Convegno sarà don Giorgio Bezze, direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano di Padova e collaboratore dell’Ufficio Catechistico nazionale. Il convegno si terrà presso il Santuario della Madonna della Sciara di Mompileri con il seguente programma:
VENERDI 24 GIUGNO
ore 9,30: incontro dedicato ai presbiteri e ai diaconi;
ore 15,30 accoglienza e iscrizione;
ore 16,30 preghiera e inizio dei lavori che si concluderanno alle 19,30.
SABATO 25 GIUGNO
ore 16,30: accoglienza;
ore 17.00: preghiera e inizio dei lavori che si concluderanno alle 19,30 con il mandato ai catechisti conferito dall’Arcivescovo. [01]  
ULTIME NEWS