Pubblicato il

PALERMO. MUSEO DIOCESANO: “I NUOVI PELLEGRINI” IN UNA MOSTRA FOTOGRAFICA

Da venerdì 11 marzo 2016 il Palazzo Arcivescovile – Museo diocesano di Palermo accoglierà gratuitamente quanti vorranno visitare la mostra “I nuovi pellegrini. L’impatto storico-sociale dell’immigrazione moderna nella sanità”, promossa e organizzata dalla Fondazione Farmafactoring con la collaborazione del Censis. Quello proposto è “un viaggio in Italia con i fotografi Alessandro Scotti, Edoardo Delille e Umberto Fratini, coordinati da Costantino Ruspoli, attraverso immagini ed emozioni per scoprire la realtà degli immigrati, nel loro rapporto con la sanità italiana. Un viaggio – si legge nella nota stampa diffusa dal Museo diocesano – nei luoghi di malattia e di cura per raccontare le storie di una umanità che non incontra solo il disagio, la lontananza, la diversità, ma anche l’accoglienza, la solidarietà, la fraternità. Nelle fotografie si specchia così una realtà lontana dagli stereotipi e dai pregiudizi: ci sono innanzitutto la grandezza e l’umiltà delle persone”.
Il progetto, voluto fortemente da Fondazione Farmafactoring, nasce da una ricerca di Censis che ha studiato il fenomeno attraverso analisi socio-economiche e che mostra un modello positivo di convivenza che ha nei luoghi della sanità pilastri decisivi, perché luoghi di espressione e sedimentazione di comportamenti condivisi.
La mostra e la collezione permanente del Museo Diocesano di Palermo rimarranno aperte gratuitamente al pubblico all’interno delle sale del Palazzo Arcivescovile/Museo Diocesano di Palermo (piano nobile – 1° piano) in via Matteo Bonello, 2 (di fianco alla Cattedrale) da venerdì 11 marzo a domenica 3 aprile (lunedì chiuso), straordinariamente anche il pomeriggio dei giorni feriali con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Domenica e festivi dalle ore 9.30 alle ore 13.30. [01] 
ULTIME NEWS