Pubblicato il

MESSINA. GIUBILEO MISERICORDIA: APERTURA PORTA SANTA

Dopo che martedì 8 dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione, Papa Francesco ha aperto in San Pietro la Porta Santa dando così inizio al Giubileo straordinario della Misericordia, domenica 13 dicembre 2015 è prevista l’apertura solenne dell’Anno santo nell’arcidiocesi di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela.
L’appuntamento è alle ore 10 presso la Concattedrale dell’Archimandritato del SS. Salvatore, a Messina, dove l’amministratore apostolico, mons. Antonino Raspanti, aprirà il solenne rito di apertura. Conclusa la parte iniziale del rito e la lettura della Bolla di Indizione del Giubileo straordinario della Misericordia, una solenne processione guidata dal vescovo Raspanti insieme con i sacerdoti, i diaconi, i religiosi e le religiose, gli ordini cavallereschi, le aggregazioni laicali, le autorità civili e militari e tutti i presenti raggiungerà la Basilica Cattedrale.
Qui, alle ore 11, mons. Raspanti aprirà la porta centrale della Cattedrale, Porta Santa giubilare e porterà il Libro dei Vangeli all’interno della chiesa e con la Memoria del Battesimo comincerà il solenne pontificale.
Prima dell’apertura della Porta Santa Giubilare non sarà possibile ai fedeli accedere all’interno della Cattedrale e comunque l’accesso avverrà esclusivamente la Porta Santa per tutti i partecipanti dopo la sua apertura.
Oltre alla Cattedrale saranno chiese giubilari per tutto il corso dell’Anno Santo – fino al 20 novembre 2016 – anche la Concattedrale di S. Lucia del Mela, la cui apertura della porta avverrà il 14 dicembre 2015, la Concattedrale di Lipari, la cui apertura della porta avverrà il 15 dicembre 2015 e il Duomo di Taormina, la cui apertura della porta avverrà il 16 dicembre 2016.
 Nei tempi  forti di Avvento e Quaresima sarà possibile ricevere il dono dell’Indulgenza Giubilare nel Santuario di S. Antonio, via S. Cecilia, Messina.
Nel giorno della festa del titolare e durante I’eventuale triduo o novena sarà possibile ricevere il dono dell’Indulgenza Giubilare nei seguenti santuari e nelle seguenti chiese:
·      Città di Messina: Santuario S. Maria di Montalto, Santuario S. Antonio di Padova, Santuario di Dinnammare, Santuario Maria SS. di Lourdes, Tempio S. Francesco all’Immacolata, Chiesa S. Nicolò di Bari (Zafferia), Chiesa di Montevergine.
·      Versante tirrenico:Santuario S. Maria della Provvidenza (Montalbano E.), Santuario S. Maria del Carmelo (Barcellona PG.), Santuario S. Francesco di Paola (Milazzo), Santuario S. Maria della Neve (S. Lucia del Mela), Santuario Ecce Homo (Calvaruso).
·      Versante ionico: Santuario SS. Crocifisso (Moio Alcantara), Santuario S. Maria della Catena (Mongiuffi), Santuario S. Maria del Carmelo (S. Teresa Riva).
·      Isole Eolie:Santuario S. Maria del Terzito (Salina)
 
Al fine di garantire la possibilità di ripresa, all’esterno della Cattedrale, dell’apertura della Porta Santa Giubilare, ai soli cineoperatori e fotografi accreditati sarà consentito l’accesso in un settore specifico, prima dell’arrivo della processione in piazza Duomo. Durante la celebrazione gli stessi potranno fruire del consueto settore predisposto durante i Pontificali.
Per i giornalisti accreditati, uno per testata giornalistica, sarà garantito un posto a sedere durante la celebrazione nel consueto settore dedicato.
In ogni caso non è previsto neanche per la stampa l’ingresso in cattedrale prima dell’apertura della Porta Santa Giubilare ed eventuali riprese dall’interno potranno essere richieste all’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali. [01]
 
ULTIME NEWS