Pubblicato il

AGRIGENTO. CONTRO HALLOWEEN: “NOTTE DA BRIVIDI… DI SANTITÀ!”

AGRIGENTO. CONTRO HALLOWEEN: “NOTTE DA BRIVIDI… DI SANTITÀ!”

“Vuoi trascorrere una ‘notte da brividi….di Santità’? Vuoi vivere in maniera unica e “alternativa” la festa di Halloween? Ti aspettiamo in parrocchia”. Così don Giovanni Amico, vice parroco presso la parrocchia Beata Maria Vergine della Provvidenza, ad Agrigento, invita ragazzi, giovani ed adulti a “per trascorrere una giornata all’insegna della santità”, sabato 31 ottobre 2015.
Il programma stilato dalla parrocchia del “Don Guanella” si apre con un appuntamento per i più piccoli. Alle ore 16, infatti, i bambini del catechismo (“Ma mica solo loro – sottolinea don Giovanni – possono venire tutti, anche da fuori parrocchia!”) parteciperanno all’iniziativa “Mettiti nei panni dei Santi!”. “Indossando le vesti del loro Santo preferito – spiega il sacerdote Servo della Carità – potranno vivere un momento di festa e divertirsi in maniera sana e in compagnia di amici di cui potersi fidare. E per chi non si traveste uno speciale trucco a tema”.
Il pomeriggio che, se il tempo lo permetterà, si svolgerà negli spazi all’aperto dell’oratorio prevede diversi giochi, a partire dalla “gimkana della santità”: un percorso a tappe, con prove da superare, per scoprire come vive un Santo. A guidare questo momento ludico saranno i giovani dell’M2G, Movimento giovanile guanelliano, coordinati da Valentina Russo. Ospite speciale il più divertente ed irriverente burattino della trasmissione televisiva “Junior Club” per un momento dal titolo “Santini, colori e burattini”.
A chiudere l’iniziativa per i bambini la premiazione del Santo più originale, mentre – al posto di caramelle e dolcetti – la merenda delle mamme e una “pesca al Santo”.
La parrocchia al Campo sportivo ha pensato anche ad un momento per i giovani: alle 20.30 sarà la volta di chi ha tra i 15 e i 23 anni. “Perché divertirsi – dice don Giovanni Amico – è bello a tutte le età e a tutte le età è possibile farlo in modo semplice, sano ed efficacie”. 
Ma non finisce qui. “Tutti, indipendentemente dall’età, ci ritroveremo alle ore 23: rifletteremo su Halloween, sul suo significato e la sua storia. E poi, da mezzanotte fino alle 5 del mattino una staffetta  di adorazione eucaristica, perché quello che spesso è visto come innocuo gioco di travestimenti e riferimenti sfocia in oltraggi contro Gesù Eucaristia”. [01]
ULTIME NEWS