SIRACUSA. DOPPIO APPUNTAMENTO CON ERNESTO PREZIOSI
Ernesto Preziosi, già vice presidente nazionale dell’Azione Cattolica, Presidente di Argomenti 2000, vicepresidente dell’Istituto regionale per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche (Ancona) e Presidente del Centro Studi Storici e Sociali (Roma), sarà a Siracusa per due appuntamenti.
A Carlentini, venerdì 30 ottobre 2015,alle ore 19.15, nel salone parrocchiale “Simone Greco” della chiesa madre verrà presentato il suo volume “ Una sola è la città”, edito dalla Ave. La presentazione è organizzata dall’Associazione “Argomenti 2000” di Siracusa e Carlentini, in collaborazione con la presidenza diocesana dell’Azione Cattolica, l’Azione Cattolica della Chiesa Madre di Carlentini e il sostegno della casa editrice Fondazione Apostolicam Actuositatem – editrice Ave, di Roma.
L’incontro sarà aperto con i saluti di don Salvatore Siena, parroco della chiesa madre di Carlentini, di Raffaele Gurrieri, presidente diocesano dell’Azione Cattolica, e di Florinda Rita Marino, presidente parrocchiale dell’AC. Introdurrà Silvana Pullara, dell’associazione “Argomenti 2000” di Siracusa. L’autore sarà intervistato da Alfio Castro, docente di Storia e Filosofia e vice presidente diocesano del Settore adulti di Azione cattolica, e dai giornalisti Silvio Breci, consigliere regionale dell’Associazione Siciliana della Stampa, e Salvatore Di Salvo, presidente provinciale dell’Ucsi di Siracusa.
“Il volume, di oltre 418 pagine – è spiegato in una nota stampa -, si rivolge a quanti, da credenti, desiderano operare per il bene comune, in un tempo in cui non è facile motivare, tra le giovani generazioni, una nuova stagione di impegno a “costruire la città dell’uomo”. Il libro offre un’ampia panoramica sull’impegno dei cristiani nella storia unitaria – la memoria – per poi esplicitare gli orientamenti culturali legati al Magistero della Chiesa cattolica che hanno caratterizzato tale impegno fino all’indagine su problematiche quali la cittadinanza, l’economia, il lavoro, l’Europa”.
A Siracusa, sabato 31 ottobre, dalle 10 alle 12, nella chiesa San Tommaso, in via Mirabella, Ernesto Prezioso sarà relatore al seminario per la formazione continua dei giornalisti sul tema “Una sola è la città. L’azione dei credenti nell’attuale fase di difficile transizione del Paese”. Preziosi interverrà anche in qualità di membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto per la Storia dell’Azione Cattolica e del Movimento Cattolico in Italia “Paolo VI”. L’incontro è organizzato dalla sezione provinciale dell’Ucsi di Siracusa e realizzato in collaborazione con l’Ordine regionale dei Giornalisti di Sicilia, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e l’Assostampa di Siracusa.
I giornalisti che parteciperanno potranno acquisire 2 crediti formativi. Per le iscrizioni a questo, come agli altri seminari, si potrà accedere tramite la piattaforma nazionale (Si.Ge.F) e seguire le indicazioni. Sarà quindi necessario stampare e portare con sé, nella sede del corso, il foglio con il codice a barre inviato via mail dalla piattaforma Si.Ge.F a seguito dell’avvenuta iscrizione. Non sarà più possibile effettuare iscrizioni a mano all’ultimo minuto. “Un seminario – dice il presidente provinciale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo – che offrirà diversi punti dai quali partire per indirizzare il proprio impegno professionale a partire dalla città in cui viviamo e operiamo”. [01]
di Giorgio Infantino
Il Giubileo è sostanzialmente un dono che parte dall’iniziativa salvifica di Dio per il suo popolo e si traduce in «Anno di misericordia», in «Anno di grazia». È un prolungato e intenso invito alla santità, un a...
di Giuseppe Firenze
Motivato circa il rinnovamento delle associazioni laicali, così nella corretta gestione e purificazione di devozioni, delle feste religiose, processioni e nel rispetto delle immagini sacre, nella totale umiltà e servizio ...
Condividi