Pubblicato il

MONREALE. ASSEMBLEA CATECHISTICA DIOCESANA

Dopo la pausa estiva riprendono con rinnovato slancio il cammino per annunciare il Vangelo della gioia nella Chiesa diocesana. A seguito della verifica effettuata nella scorsa primavera la Curia vescovile di Monreale ha constatato che “nelle parrocchie si fa ancora una certa fatica ad avviare la catechesi per l’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi secondo l’ispirazione catecumenale.
Tale rinnovamento è ormai improcrastinabile, poiché l’attenzione al primo annuncio, la soggettualità della comunità ecclesiale con le famiglie, la logica dell’itinerario – cioè gli elementi che caratterizzano l’ispirazione catecumenale – intendono imprimere alla catechesi quella dinamica missionaria che ormai deve caratterizzare tutta la pastorale”.
Tra l’altro, la Visita pastorale che mons. Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale inizierà prossimamente, avrà come obiettivo proprio la verifica ed il rilancio della dimensione missionaria della pastorale ordinaria, la sua capacità, cioè, di porre le nostre comunità parrocchiali in uscita al fine di far sperimentare in ogni angolo la gioia dell’incontro col Signore e del Vangelo della misericordia.
“Pertanto, ad un anno da Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, e dal sussidio prodotto dall’UCD per accompagnarne la ricezione – dice il presule -, è adesso mio desiderio che in ogni parrocchia si proceda senza indugio al rinnovamento missionario della catechesi secondo l’ispirazione catecumenale”.
A tal fine, è convocata un’Assemblea catechistica diocesana per mercoledì 16 settembre 2015, alle ore 15:30, a Poggio San Francesco. [01]
ULTIME NEWS