Pubblicato il

MESSINA: GUANELLIANI: CAMPO FAMIGLIE A POLIZZI GENEROSA

Quest’anno il gruppo famiglie della parrocchia guanelliana SS. Salvatore di Messina, Villaggio Aldisio, ha deciso di condividere un periodo di vacanza, per alcuni l’unico. Guidati dal parroco, don Nico Rutigliano, numerosi hanno partecipato ad un campo diocesano famiglie che si è tenuto dal 16 al 23 agosto 2015, a Villa Chiaretta, in Polizzi Generosa, nel parco delle Madonie. Di seguito la testimonianza di Pino Magrofuoco.
“Le speranze che ognuno di noi ripone in un momento del genere sono tante,  spaziano dal desiderio di crescere nella fede, di ritrovarsi come coppie, come individui e come comunità e, anche quest’anno, le previsioni non sono andate deluse.
Partiti da Messina, accompagnati dal nostro parroco don Nico Rutigliano,  abbiamo raggiunto Polizzi Generosa e Villa Chiaretta ci è sembrata, immediatamente, il posto giusto per poter vivere bene il nostro cammino.
Due parole devono essere spese per  Villa Chiaretta. uesta Nasce dall’intuizione della Prof.ssa Ina Siviglia, illustre teologa e dal coniuge prof. Salvatore Sammartino che in nome della fondazione “Maria Teresa Sammartino”,  hanno fortissimamente voluto organizzare questo splendido squarcio della nostra Sicilia in favore di gruppi che in tale oasi possono rinfrancare il loro spirito e per promuovere  attività in favore di ragazzi in condizioni di svantaggio familiare, culturale, socio-economico e di qualsiasi altra natura, al fine di migliorare la loro condizione di vita sia dal punto di vista materiale che morale e spirituale.
Ritornando alle nostre giornate trascorse insieme, queste sono state scandite, ovviamente da momenti di preghiera, di riflessione e di discussioni incentrate sui vari temi della famiglia ed hanno avuto come spunti le catechesi tenute da Papa Francesco, durante le udienze Generali e le conclusioni  emerse dal Sinodo dei Vescovi sulla famiglia (prima tappa di quel cammino che si concluderà ad ottobre, con l’Assemblea sul tema “Vocazione e missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo”). Durante uno di questi incontri, quando si è trattato del tema: “famiglia – maschio e femmina”, abbiamo avuto il privilegio di un intervento della prof.ssa Ina Siviglia sulla cosiddetta teoria del Gender, frutto di una costruzione, squisitamente culturale, che mira a cancellare la differenza sessuale in favore di una pseudo uguaglianza.
La settimana è trascorsa, purtroppo, velocemente; non ce ne siamo accorti ed era arrivato il momento di ritornare ai nostri impegni. Qualcuno leggendo, oggi, avrà l’impressione che il gruppo in quei giorni abbia soltanto meditato, pregato e discusso su importanti temi, ma in realtà le occasioni di puro e semplice divertimento o di visite guidate dei paesi del circondario, non sono mancate e tutto ciò ha reso ancora più piacevole la nostra “vacanza” insieme.
Vale la pena evidenziare quanto postato (sì, si dice così!) a commento di una foto, da una coppia, al ritorno dall’esperienza vissuta: ‘un grazie a tutti voi per l’intensa settimana vissuta insieme’. È  inutile dire che tutti noi partecipanti abbiamo condiviso appieno, mettendo un vistoso ‘mi piace'”. [01]
ULTIME NEWS