Pubblicato il

CEFALU’. VERSO FIRENZE 2015: “THE GIVER. IL SOGNO DI JONAS”

In preparazione al Convegno Ecclesiale nazionale che si celebrerà a Firenze dal 9 al 13 novembre 2015, dopo aver incontrato le confraternite e i gruppi Caritas della Diocesi lo scorso 27 giugno a Gibilmanna, è proposta la visione del film “The Giver. Il sogno di Jonas”, del regista Philip Noyce (2014). L’appuntamento è presso l’Arena Dafne, a Cefalù, martedì 28 luglio 2015, alle ore 20.30.
Il film sarà preceduto da una breve presentazione della Traccia da parte di Gioacchino Fertitta, delegato diocesano al Convegno Ecclesiale di Firenze, e da una “introduzione ragionata” del film a cura di don Franco Mogavero, direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali.
Alla proiezione seguirà un momento di condivisione.
La Chiesa italiana ha già vissuto quattro convegni nazionali (Roma nel 1976, Loreto nel 1985, Palermo nel 1995 e Verona nel 2006) che sono stati importanti momenti nei quali si è cercato di “tradurre” il messaggio di rinnovamento del Concilio Ecumenico Vaticano II.
Il tema del V Convegno Ecclesiale Nazionale “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” è stato presentato alle Chiese d’Italia innanzitutto con un Invito a Firenze pubblicato dalla CEI nel 2013 e successivamente con la Traccia di riflessione pubblicata nel 2014.
Il percorso di avvicinamento al Convegno, al quale parteciperanno solo alcuni delegati per ogni Diocesi, interpella i fedeli e li sprona a prepararci adeguatamente perché possiamo camminare insieme, assaporando il gusto dell’essere Chiesa, qui e oggi, in Italia.
“I presbiteri, i diaconi, i catechisti, i giovani e giovanissimi sono invitati a partecipare a questo incontro di formazione – si legge nella lettera ufficiale che annuncia l’appuntamento – che  aiuterà a comprendere come comunicare il Vangelo in un mondo che cambia. Assistiamo, infatti, nel nostro tempo al sorgere di un nuovo umanesimo, “in cui l’uomo si definisce anzitutto per la responsabilità verso i suoi fratelli e verso la storia” (GS 55)”. [01]
ULTIME NEWS