Pubblicato il

CEFALU’. VERSO FIRENZE 2015: INCONTRO DI FORMAZIONE

Ormai a conclusione dell’anno pastorale e in preparazione al Convegno ecclesiale di Firenze che si celebrerà dal 9 al 13 novembre p.v., la Diocesi di Cefalù organizza un incontro di formazione in programma sabato 27 giugno 2015, a Gibilmanna.
La Chiesa italiana ha già vissuto quattro convegni nazionali (Roma nel 1976, Loreto nel 1985, Palermo nel 1995 e Verona nel 2006) che sono stati importanti momenti nei quali si è cercato di “tradurre in italiano” il messaggio di rinnovamento del Concilio Ecumenico Vaticano II. II tema del V Convegno Ecclesiale Nazionale “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo è stato presentato alle Chiese d’Italia innanzitutto con un “Invito a Firenze pubblicato dalla CEI nel 2013 e, successivamente, con la Traccia di riflessione pubblicata nel 2014. II percorso di avvicinamento al Convegno, al quale parteciperanno solo alcuni delegati per ogni diocesi, ci interpella e ci sprona a prepararci adeguatamente perché possiamo camminare insieme, assaporando il gusto dell’essere Chiesa, qui e oggi, in Italia.
Pertanto l’appuntamento è aperto ai presidenti delle Caritas parrocchiali, ai parroci, ai diaconi, ai governatori e ai direttivi delle Confraternite.
L’incontro avrà inizio alle ore 15.30 con un momento di preghiera. Alle ore 16 la presentazione della Traccia per Firenze 2015, a cura di Giuseppe La Tona e, in seguito, la presentazione del Progetto Policoro da parte degli animatori diocesani Vanessa Saguto e Ignazio Intrivici e gli interventi dei direttori della Caritas e delle Confraternite. Alle ore 18.30 le conclusioni. [01]
ULTIME NEWS