Pubblicato il

NOTO. CARITAS: NASCE LA CASA VALVERDE A SCICLI

La Fondazione San Corrado e la Caritas diocesana comunicano l’avvio di un nuovo segno della carità nel convento di Valverde di Scicli, ristrutturato grazie al sostegno della Fondazione di comunità Val di Noto, della Fondazione con il Sud, della Caritas Italiana. Sarà destinato al progetto denominato “housing first”, ovvero all’accompagnamento abitativo come primo passo per un recupero di dignità: un segno di carità che ci impegna tutti a farci casa con i poveri per aiutarli a ritrovare la dignità di uomini, per tutti riscoprirci figli dello stesso Padre, per condividere da fratelli la comune mensa là dove il Signore ci chiama a vivere. Per questo prenderà il nome di Casa Valverde: per significare il suo radicamento nel territorio e nella storia della città. I vari locali della Casa saranno dedicati a quanti hanno voluto sempre dare una dimensione fraterna alla carità coniugando insieme condivisione, educazione, impegno per la giustizia: i Papi Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco, i “padri” della Caritas Italiana Mons. Giovanni Nervo e Mons. Giuseppe Pasini, a Mons. Salvatore Nicolosi “padre” della nostra Caritas Diocesana. Nella Casa vi sarà la presenza di una comunità religiosa – le Suore della Presentazione di Maria al Tempio, provenienti dalla diocesi gemella di Butembo-Beni – e prossimamente sarà avviato anche un cantiere educativo dal significativo nome “La fontana del villaggio”, con cui papa Giovanni XXIII indicava la funzione della parrocchia e la sua vicinanza discreta, affettuosa e nutriente alla vita di tutti. Casa e cantiere educativo diventano segno di una città che accoglie e fa crescere le nuove generazioni con un senso bello e forte della vita e al tempo stesso segno di una Chiesa che si fa concretamente Chiesa povera e dei poveri.
Giovedì 4 giugno 2015, presso la chiesa S. Maria degli Angeli, alle ore 19.30 è previsto il saluto di don Ignazio La China, vicario foraneo di Scicli e presidente della Fondazione San Corrado, e del commissario straordinario del Comune.
Alle ore 19.45 la relazione di Valerio Landri, direttore della Caritas diocesana di Agrigento e delegato laico per la Sicilia nel Comitato del Convegno ecclesiale nazionale di Firenze, su “L’Housing first: la dignità dell’abitare per un’effettiva dignità dell’uomo”.
Alle ore 20.30 l’intervento dio Domenico Leggio, direttore della Caritas di Ragusa e membro del direttivo della Fio. PSD sulle diverse forme dell’Housing e l’intervento di Antonluca Candiano, referente della nostra Caritas, su come sarà impostata l’accoglienza.
Infine, alle ore 21, il vescovo mons. Antonio Staglianò, dopo le conclusioni, inuagurerà concretamente la Casa Valverde. [01]     
ULTIME NEWS