Pubblicato il

CALTANISSETTA. VISITA DEL RELIQUIARIO DI SANTA TERESA D’AVILA

Il 14 maggio scorso, presso la chiesa Santa Maria del Carmelo di Serradifalco, è arrivato Reliquiario di Santa Teresa d’Avila ed è iniziato, in Diocesi, il Pellegrinaggio che si concluderà in Cattedrale il 31 maggio p.v., in coincidenza con la celebrazione del decimo IGF, Incontro Giovani e Famiglie. La reliquia della Santa carmelitana sarà ospitata nelle chiese della nostra Diocesi dedicate alla Madonna del Carmelo: Serradifalco dal 14 al 16 maggio; Vallelunga dal 16 al 18 maggio; Sutera nei giorni 18 e 19 maggio; Mussomeli dal 19 al 22 maggio; la Chiesa della Trasfigurazione di Mussomeli nei giorni 22 e 23 maggio; Sant’Antonio al Carmelo di San Cataldo nei giorni 28 e 29 maggio; Regina Pacis di Caltanissetta nei giorni 29 e 30 maggio.

Il Reliquiario contiene un pezzo dell’ulna del braccio di Santa Teresa d’Avila, Dottore della Chiesa, mistica e autrice di capolavori della letteratura ascetica quali: Il castello interiore, Cammino di perfezione, Cammino di perfezione“.

Quest’anno ricorre il V centenario della nascita di Santa Teresa (1515-2015). La santa entra nell’Ordine dei Carmelitani all’età di vent’anni, intraprendendo un cammino interiore fino alla sua “conversione”, come la definisce lei, mistica e spirituale, che avviene nel 1554. Grazie ai suoi scritti e alle riforme dell’Ordine delle Carmelitane e soprattutto alla fondazione di diversi monasteri in Spagna e in seguito anche a Lisbona, in Portogallo, ha dato un grande contributo alla Riforma Cattolica del XVI sec.

Santa Teresa muore ad Alba de Tormes nel 1582 in uno dei suoi viaggi presso i monasteri. Fu beatificata nel 1610 e poi canonizzata da papa Gregorio XV nel 1622 e annessa tra i Dottori della Chiesa, insieme a S. Caterina da Siena, da Paolo VI nel 1970. [01]

ULTIME NEWS