Pubblicato il

CALTANISSETTA. CONCERTO POLIFONICO TRA SACRO E PROFANO

Lunedì 18 maggio 2015, alle ore 18.30, per celebrare la Giornata internazionale dei Musei, il Museo diocesano “Mons. G. Speciale” di Caltanissetta, nella suggestiva atmosfera della Cappella Maggiore del Seminario Vescovile, ospiterà la Corale “Alessandro Scarlatti” che, diretta dal Maestro Nicolò Caruana, eseguirà un concerto di brani classici della polifonia d’autore sacra e profana.

Istituita nel 1977 dall’International Council Of Museums, il 18 maggio di ogni anno, la Giornata Internazionale dei Musei offre alle realtà museali di tutto il mondo l’occasione e l’opportunità di riflettere sul ruolo fondamentale dell’arte e della cultura quali preziosi strumenti per poter influire  sui modi di vivere, di agire e di pensare delle società. Nel 2015 la Giornata è dedicata al ruolo che i Musei possono avere nella costruzione di una società che sappia affrontare la sfida di uno sviluppo in armonia con la tutela della natura e dell’ambiente. Il tema, peraltro, è in sintonia con la mostra “Paradiso a due passi”, in atto allestita nelle sale del Museo Diocesano, che descrive lo straordinario mondo della natura, catturandone la ricchezza attraverso decine di immagini.

La Corale Polifonica Mista “Alessandro Scarlatti” – che quest’anno festeggia il suo decimo anno di attività, da sempre diretta dal suo fondatore e direttore artistico il Maestro Nicolò Caruana – è composta da 20 elementi, non professionisti, eseguirà, tra i tanti altri brani classici della polifonia d’autore sacra e profana, “La vergine degli angeli” di Verdi, “Stabat mater” di Kodaly, “Il Signore delle cime” di De Marzi. [01]

ULTIME NEWS