Pubblicato il

PALERMO. UNIONE CATTOLIC ARTISTI: GIORNATA NAZIONALE DELL’ARTE

Concerti e collettive di pittura, scultura, poesia e fotografia che legano l’arte alla fede e alla solidarietà. È questo il cuore del programma messo a punto dall’Unione Cattolica Artisti Italiani (Ucai) per celebrare la Giornata Nazionale dell’Arte, che si terrà sabato 9 maggio 2015.
La chiesa S. Giorgio dei Genovesi a Palermo, la Basilica di S. Petronio a Bologna, il Convento di S. Marco a Firenze e la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli a Roma sono tra i luoghi prescelti per l’iniziativa che vedrà protagoniste le 30 sezioni dell’Ucai su tutto il territorio nazionale, per diffondere la consapevolezza sull’importanza dell’arte come “linguaggio universale”, capace di unire le persone e accomunare le culture.
In particolare, a Palermo, a San Giorgio dei Genovesi, dalle ore 10.30, si terrà la mostra dal titolo “Periferie urbane (bellezze e degrado della città)” alla presenza, tra gli altri, di Roberto Lagalla, Magnifico rettore dell’Università degli Studi di Palermo, e dell’assessore alla Cultura Andrea Cusumano. Un appuntamento che l’Ucai prolungherà fino al 17 maggio, in occasione della “Settimana delle culture”, e che verrà arricchito con l’ascolto di musica per voce e chitarra dell’artista Cinzia Romano, l’esposizione di poesie recitate dall’attore Pippo Romeres, la mostra “Via Lucis” e il concerto di musica classica, che vedrà esibirsi il soprano Dalila Virga, il chitarrista Dario Cirrito e il violinista Aldo Mausner.
Sono previste iniziative anche ad Albenga (Sv), Bergamo, Corigliano Calabro (Cs), Cosenza, Farfa (Ri), Fondi (Lt), Genova, Imperia, La Spezia, Lucca, Milano, Montesilvano (Pe), Ortona (Ch), Padova, Parma, Taranto, Treviso, Viareggio (Lu) e Vicenza.
Claudia Koll sarà in prima linea per l’occasione. Innanzitutto lo sarà come presidente dell’associazione “Le Opere del Padre”, a cui verrà dedicata la collettiva “Respiri d’Africa”, allestita dalla sezione di Ladispoli (Rm) e in programma a Roma (dal 9 al 13 maggio) nella sala Bregno della Basilica di S. Maria del Popolo. L’attrice, però, è da sempre promotrice dell’inclusione dei ragazzi nel mondo dell’arte, attraverso la direzione della Star Rose Academy.
“L’arte ha la capacità profetica di illuminare – dichiara Claudia Koll – di far vedere ciò che c’è oltre e quello che a volte l’uomo dimentica. In questo senso, tutti gli artisti hanno una missione specifica: far riflettere coloro che guardano le loro opere, essere come profeti che “illuminano”. E l’artista cristiano, che si mette al servizio delle fede, peraltro ha una marcia in più perché, grazie allo Spirito Santo, può arrivare al cuore delle persone”.
Da qui la sua scelta di fare teatro di impegno civile, come con “Refugées”, spettacolo che denuncia le ingiustizie e le privazioni che subiscono i rifugiati. “Perché – dice, citando Papa Francesco – non possiamo girare sempre la testa dall’altra parte”.
Durante l’inaugurazione della mostra “Respiri d’Africa” alla stessa Claudia Koll verrà consegnato il riconoscimento di socio onorario dell’Ucai “per la sua professionalità, la dedizione verso gli artisti e la vicinanza alla spiritualità nell’arte, valori in cui si riconosce ogni artista dell’Ucai”, commenta la presidente nazionale Fiorella Capriati.
Per conoscere tutti gli appuntamenti in programma, è possibile consultare il sito
www.ucainazionale.net. [01]

ULTIME NEWS