Pubblicato il

CATANIA. L’ARCIVESCOVO GRISTINA INCONTRA LE DONNE IN DIFFICOLTÀ

Domenica di festa per 6 mamme e 8 bambini ospiti dei Gruppi Appartamento della Caritas diocesana che hanno ricevuto la visita dell’arcivescovo mons. Salvatore Gristina come segno di  accoglienza e vicinanza a nome di tutta la comunità diocesana. Presenti anche il direttore della Caritas, don Piero Galvano, il diacono Gino Licitra, vice direttore Caritas, il responsabile dei Gruppi Appartamento, Salvo Pappalardo e l’assistente sociale e coordinatrice, Valentina Calì.
Mons. Gristina si è fermato per quasi due ore a pregare ed ha esortato le giovani mamme a non perdere la speranza nonostante lo stato di difficoltà e ribadendo come la Chiesa cittadina non farà mai mancare loro aiuto.
Grazie alla Caritas, dal settembre scorso sono attivi tre Gruppi Appartamento – di cui uno da un bene confiscato alla mafia – destinati a donne che versano in situazioni di particolare disagio economico, morale e sociale, con figli a carico, lavoratrici a basso reddito o anche non lavoratrici. La permanenza minima è di tre mesi, con proroga fino ad un anno. Tutte le spese ordinarie e straordinarie sono a carico della Caritas, compresi i costi per le utenze domestiche e condominiali. In questi mesi sono state accolte numerose donne, italiane e straniere, che altrimenti, complice anche l’emergenza abitativa della nostra città, sarebbero rimaste senza un tetto.  I tre appartamenti possono accogliere fino a 40 posti letto.
Per informazioni sui requisiti di accesso alle strutture bisogna rivolgersi al Centro di Ascolto dell’Help Center in Piazza Giovanni XXIII, da lunedì a venerdì 8:30/12 e sabato 8:30/11.
Valentina Calì – assistente sociale Caritas e coordinatrice dei Gruppi Appartamento – si occuperà della valutazione e dell’inserimento delle donne con i relativi figli minori, previo colloquio conoscitivo. Le donne verranno seguite per tutto il periodo di permanenza al fine di un inserimento sociale e lavorativo. [01]
ULTIME NEWS