Pubblicato il

PALERMO. VII SETTIMANA DEL DONACIBO: IL BILANCIO DEL 2015

Si è conclusa nella diocesi di Palermo l’annuale raccolta del “Donacibo”, iniziativa rivolta agli studenti di scuole di ogni ordine e grado volta a raccogliere alimenti per gli indigenti promossa dalla Federazione Nazionale dei Banchi di Solidarietà.
Nella città di Palermo hanno aderito: l’Istituto tecnico Ferrara; l’Istituto Artistico; la Scuola elementare Emanuela Loi e  la scuola media Tomasi di Lampedusa; l’Istituto Alberghiero Pietro Piazza , l’Istituto per il Turismo Marco Polo e quasi tutte le scuole di Termini Imerese e  Trabia,nonché alcune di  San Nicola L’Arena e Cerda.
“Siamo molto contenti  non solo per la quantità e qualità di alimenti donati – dice Mimma Di Pietrantonio rappresentante del Banco di Solidarietà di Palermo commentando i dati della raccolta di quest’anno –, ma anche per il coinvolgimento riscontrato tra gli studenti e le loro  famiglie, oltre che ovviamente tra gli insegnanti e i dirigenti scolastici”.
In dettaglio sono sati raccolti 3.610 kg di prodotti alimentari accuratamente scelti e selezionati. L’iniziativa si è svolta in 23 scuole, di cui 4 materne, 6 elementari, 6 medie e 7 superiori.
“Abbiamo coinvolto oltre 6.500 alunni ed abbiamo svolto 130 incontri. Questo dato ci pare particolarmente significativo – ha proseguito –  perché mostra l’interesse che l’iniziativa ha riscontrato nelle istituzioni scolastiche e perché ci ha permesso di incontrare tantissimi giovani e giovanissimi che si sono mostrati disponibili e sensibili.”.
L’iniziativa prevede adesso la distribuzione alle famiglie bisognose mentre la macchina organizzativa per il prossimo anno è già in moto.
“Non solo i ragazzi – ha concluso – ma anche presidi e insegnanti ci hanno invitato a tornare già a settembre nelle loro scuole per avviare per tempo le procedure dell’iniziativa prossima, ma soprattutto per coinvolgere altre classi e altre scuole che hanno saputo del Donacibo troppo tardi”. [01]
ULTIME NEWS