Pubblicato il

CALTANISSETTA. LA VIA CRUCIS SUI PASSI DEI MARTIRI ALBANESI

Venerdì 27 marzo 2015, alle ore 20, nella chiesa Sant’Agata, in Caltanissetta, si svolgerà una Via Crucis organizzata dal Coordinamento missionario diocesano. La Via Crucis, guidata dal vicario generale della diocesi, mons. Giuseppe La Placa, è animata dai giovani “amici” dell’Albania e dal gruppo dell’adorazione del venerdì della parrocchia ospitante. Si tratta di una delle iniziative del Coordinamento missionario che ha, fra le tante finalità, quella di intensificare la comunione spirituale con la Chiesa albanese, anche attraverso iniziative di preghiera comune a distanza.
Sarà l’occasione per ripercorrere le stazioni della via dolorosa di Cristo, meditando alcune testimonianze di martiri albanesi imprigionati, torturati e spesso uccisi nella prigione albanese della Polizia di Stato di Scutari. “Mediante tale iniziativa la comunità nissena potrà conoscere meglio la storia di sofferenza di un popolo, che fino a soli 25 anni fa viveva oppresso da uno dei regimi più cruenti del mondo. Una storia – si legge in una nota stampa della Curia – di cui poco si sa e poco si parla, accaduta a soli 75 km. dalle coste italiane”.
Nel corso della Via Crucis sarà trasmesso un videomessaggio di mons. Augustine Lucien, vescovo della Chiesa “gemella” di Sape (in italiana Sappa), nell’Albania settentrionale, e verrà proiettato un video registrato nell’ex carcere comunista di Scutari, ora monastero di clausura. [01]
ULTIME NEWS