Pubblicato il

CALTAGIRONE. ANNIVERSARIO DI ORDINAZIONE EPISCOPALE DI MONS. PERI

Il 20 marzo 2015 la Chiesa calatina festeggia il V anniversario dell’ordinazione episcopale di mons. Calogero Peri e dell’inizio del suo ministero nella Diocesi di Caltagirone. Il vescovo stesso presiederà la liturgia eucaristica in Cattedrale, alle ore 19.
“È un momento che vogliamo ricordare non per gli aspetti personali, che sono i più esteriori – afferma il pastore della Chiesa calatina -, quanto invece per il ruolo che il Vescovo ha per una comunità, esprimendo quell’accompagnamento che il Signore ha promesso alla sua Chiesa e che avviene in diverse forme. Mi auguro sempre che queste occasioni spostino l’attenzione dalla persona al valore teologico, per indicare che tutti camminiamo alla luce e alla parola dell’unico vero e grande Pastore”.
Esprime i sentimenti di gioia della comunità diocesana, il vicario generale don Gianni Zavattieri. “È una gioiosa ricorrenza – afferma – nella quale rinnoveremo il sentimento forte di appartenenza a questa Chiesa calatina, che solo nell’obbediente e ordinata comunione col Vescovo trova il segno sacramentale del suo essere nel mondo e per il mondo segno e sacramento di Cristo Signore e Salvatore, in un tempo fortemente segnato dal male che “esce dal cuore dell’uomo” e drammaticamente diventa malvagità, violenza, rifiuto, ma che non cessa di essere “tempo propizio e favorevole” di conversione e di grazia”.
Durante la celebrazione eucaristica il Vescovo ammetterà tra i candidati all’ordine sacro il seminarista Salvatore Gallo, della Parrocchia San Giacomo di Caltagirone.
“Dopo circa cinque anni di cammino vocazionale – afferma Gallo -, per grazia di Dio, sono arrivato a questa prima importante tappa della mia vita. La Chiesa, nella persona del Vescovo e dei superiori, riconosce la mia chiamata e si impegna a portarla a termine. Anche io, a mia volta, davanti a tutta la Chiesa, mi impegno a continuare a camminare nella volontà di Dio e ad attendere agli studi con responsabilità”. [01]
ULTIME NEWS