Pubblicato il

CALTANISSETTA. PROGETTO “MUSEO DIOCESANO DIFFUSO”

Sabato 28 febbraio 2015, alle ore 20, nella chiesa Sant’Agata al Collegio l’ensemble “Le nuove armonie” offrirà alla città il concerto di musica barocca “Se pur fosse il cor capace”.

Di recente formazione, l’ensemble – voce soprano Elena Pintus, flauto dolce Maurizio Parisi, clavicembalo Licia Tani, violoncello Mauro Greco – è formato da un gruppo di musicisti che hanno fondato sulla riscoperta e la valorizzazione del repertorio musicale del periodo rinascimentale barocco e galante il loro lavoro di ricerca, consapevoli che l’evento musicale, pur manifestandosi sempre come contemporaneo e portando con sé elementi di novità, scaturisce da profonde e sempre attuali esigenze dell’animo umano, dove le antiche musiche rifioriscono continuando a suscitare profonde emozioni.

La scelta come “orizzonte contemplativo” di una chiesa del centro storico cittadino, che è in sé un capolavoro, la chiesa Sant’Agata al Collegio scaturisce dalla volontà di dar vita al progetto “Museo Diocesano Diffuso”, che coinvolgerà dal 28 febbraio al 16 marzo 2015 tre chiese del centro storico rendendole luogo di ascolto, di incontro, di recupero di antiche tradizioni, ri-avvicinando la città ai suoi abitanti.

Il concerto è promosso dal Museo diocesano del Seminario vescovile “Mons. G. Speciale” e realizzato con il patrocinio dell’amministrazione comunale e della pro loco e la collaborazione dell’associazione musicale “Classica e dintorni”, del liceo “Ruggero Settimo”, del comitato di quartiere di Santa Croce e del C.I.F. di Caltanissetta. [01]

ULTIME NEWS